Eventi

Dal 7 all'11 Aprile torna Vinitaly!

Tutto ormai pronto per Vinitaly! L’appuntamento tanto atteso dagli amanti del buon vino è arrivato: da giovedì 7 al lunedì 11 aprile 2011 Verona brinda alla quarantacinquesima edizione del salone dedicato al vino, ai distillati e alla cultura vinicola.

Piccoli e grandi produttori, grossisti importatori ed esportatori, sommelier, enotecnici, ristoratori, enoteche, stampa e istituzioni offriranno nuovamente alla città e al mondo una nuova kermesse di altissimo livello, dove tutto ruota intorno al vino e alla sua produzione. Ricordiamo che il settore è reduce da un’annata positiva per quanto riguarda l’export (+ 8,6%), ma che non ha assistito a segni di ripresa per quanto riguarda il mercato interno: ci si augura dunque che la manifestazione influisca positivamente anche su consumi e vendite in Italia.

Ad ogni modo, dopo la scorsa edizione, che ha visto raggiungere il record di 153 mila presenze, di cui ben 47 mila visitatori stranieri, quella del 2011 promette di ottenere un successo senza precedenti.
Come da tradizione, l’intenso programma studiato per le cinque giornate di manifestazione punterà a far conoscere le diverse realtà vitivinicole italiane e straniere in un contesto di fiera internazionale, a proporre convegni e dibattiti di altissimo livello su temi legati al vino nel mondo moderno, a favorire degustazioni tecniche di valorizzazione delle peculiarità vinicole e a “gettare l’amo” verso nuove sfide e prospettive.

Già da alcuni mesi la fiera registra il tutto esaurito sul fronte delle richieste di partecipazione da parte degli espositori, segno che Vinitaly è senza dubbio un’ottima vetrina nel mondo per chi lavora nel vino. E per le nuove aziende che ogni anno, a centinaia, si propongono sul mercato vinicolo con livelli qualitativi molto alti, non mancano spazi di visibilità grazie all’iniziativa “Trendy Oggi, Big Domani” che dal 2004 valorizza imprenditori esordienti destinati ad avere successo.
La novità di quest’anno? La concomitanza con i festeggiamenti per i 150 anni dell’unità d’Italia non poteva non caratterizzare l’edizione 2011 di Vinitaly: nell’ambito della manifestazione, verrà presentata “La bottiglia dell’unità d’Italia” con tanto di logo ufficiale concesso dalla Presidenza della Repubblica.

Volete saperne di più su quest’imperdibile appuntamento? Tutte le info dettagliate su www.vinitaly.it

(Da www.fulltravel.it)

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.