Eventi

In Romagna l'11 e 12 settembre c'è PiadinaDays!

Adorate da sempre la mitica piadina romagnola? Allora non potete perdervi l’appuntamento che si terrà sabato 11 e domenica 12 settembre in Romagna: “PiadinaDays”, un intero week-end dedicato alla piadina, alla sua tradizione ed origine e ai suoi matrimoni di sapore con i tanti prodotti tipici del Territorio romagnolo, dal pesce azzurro allo Squacquerone, passando per il Prosciutto di Mora Romagnola.

Nei 27 comuni della provincia di Forlì-Cesena aderenti all’iniziativa troverete laboratori per imparare a fare la piadina, degustazioni di tutte le sue varianti, gare tra piadinare, spettacoli e intrattenimento.

L’elenco completo di tutti gli eventi lo potete leggere su www.piadinadays.it, ma ecco qualche anticipazione: sabato 11 a Bertinoro (ore 21.30 Piazza della Libertà), si cercherà di realizzare una piadina da Guinness dai 4 metri di diametro, ottenuta impastando 100 kg. di farina e 25 kg. di strutto e cotta alla presenza di un notaio del Guinness Word Record che avvalorerà il primato. A Santa Sofia, domenica 12 settembre, dalla Galleria Vero Stoppioni partirà una lettura itinerante di un testo comico-giallo in cinque tappe lungo il Parco fluviale del Bidente, con degustazione-aperitivo, ad ogni tappa, di prodotti locali a chilometro zero, piadina e tortelli alla lastra, e finale del libro “svelato” nei ristoranti aderenti all’iniziativa. A Sogliano sul Rubicone invece, sempre domenica, verranno offerte piadine cotte direttamente sulle originali teglie di Montetiffi, le teglie in terracotta realizzate ancora oggi artigianalmente e che conferiscono alla piadina un sapore ed un aroma unici, mentre ad Alfero si terrà il “Mattarello d’oro”, che vedrà impegnate le donne del paese nella realizzazione della migliore piadina.

Per l’occasione gli operatori turistici della Provincia di Forlì-Cesena hanno messo a punto speciali pacchetti soggiorno, che offrono l’opportunità di godersi il weekend di “PiadinaDays” andando allo stesso tempo alla scoperta dei tanti volti dell’offerta turistica della Romagna, dal benessere termale alla cultura, dalla vacanza attiva all’enogastronomia.

(Da www.italiaatavola.net)

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.