Articoli

La grande distribuzione nell'analisi della informazione "online"

Dove e come la rete parla della GDO? Quale impatto possono avere i commenti dei consumatori su blog e forum sulle “brand reputation” della GDO?


Per rispondere a queste domande eXtrapola, leader in Italia nel monitoraggio e nell’analisi della informazione online, ha elaborato un report che illustra come sono comunicati e percepiti dagli utenti i brand, i prodotti ed i servizi che riguardano le principali catene di supermercati italiani.

L’indagine è stata realizzata su una ampia base di informazioni online raccolte nell’arco degli ultimi due mesi. Dall’analisi risulta che sono i classici media web “istituzionali” come ad esempio quotidiani online che danno spazio più ampio ai temi più caldi relativi alla grande distribuzione.

Le fonti cosiddette UGC (User Generated Content) come blog, forum e newsgroup danno al settore minor copertura. Infatti, dai dati raccolti si può riscontrare che circa 82 notizie su 100 provengono dalle fonti web più classiche.

Il lavoro di eXtrapola evidenzia come le catene della grande distribuzione più visibili online sulle fonti web più classiche vedono primeggiare Coop Italia, a seguire Carrefour e Conad, mentre sulle fonti “User Generated Content” la più citata risulta essere Carrefour seguita da Esselunga e Conad.

 

da Blogosfere.it

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>