Fermo pesca 2025: è stato pubblicato il nuovo calendario completo con i giorni di blocco temporaneo della pesca, nelle diverse aree marittime e nei diversi mari italiani.
Seguiamo ogni anno qui su Universofood i calendari del fermo pesca, la normativa che regola i divieti relativi alle attività di pesca. Si tratta di divieti temporanei per le attività dei pescherecci e per i sistemi di pesca a strascico, che vengono introdotti per ragioni ecologiche e per consentire una migliore riproduzione di pesci, molluschi e crostacei. Il fermo pesca temporaneo riguarda i professionisti del settore, e precisamente le “attività di pesca esercitate mediante l’utilizzo di attrezzi trainati, reti a strascico a divergenti (OTB), reti gemelle a divergenti (OTT) e/o sfogliare – rapidi (TBB)”.
Per l’anno 2025 il Masaf (Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste) ha elaborato il seguente calendario per il fermo pesca (qui il testo completo del Decreto: https://www.masaf.gov.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/20099#:~:text=Il%20D.M.,%22%20per%20l’annualit%C3%A0%202025.):
- Dal 31 luglio al 13 settembre: Compartimenti Marittimi da Trieste ad Ancona
- Dal 16 agosto al 29 settembre: Compartimenti Marittimi da San Benedetto del Tronto a Bari
- Dall’1 ottobre al 30 ottobre: gli altri Compartimenti Marittimi (ovvero: Brindisi, Gallipoli, Taranto, Corigliano Calabro, Crotone, Reggio Calabria, Bagnara Calabra, Vibo Valentia, Gioia Tauro, Napoli, Torre del Greco, Castellammare di Stabia, Salerno, Gaeta, Roma Fiumicino, Civitavecchia, Livorno, Portoferraio, Marina di Carrara, Viareggio, Genova, Imperia, Savona, La Spezia, Milazzo, Palermo, Trapani, Cagliari, Oristano, Porto Torres, La Maddalena, Olbia)