Venerdì 9 e sabato 10 marzo, a Firenze, è di scena la finale della seconda edizione del King of Catering, l’unico premio internazionale dedicato specificamente alle società di catering e banqueting. Tema di quest’anno: il catering nel ricevimento di nozze.
L’appuntamento è a Firenze per il 9 e il 10 marzo, nell’ambito di Taste, il salone del gusto e del food lifestyle organizzato da Pitti Immagine. Venerdì 9 marzo si tiene la finale al Four Seasons Hotel (evento riservato ai soli giurati). Sabato 10, alla Stazione Leopolda, è di scena la premiazione dei vincitori, condotta da Fede & Tinto di Decanter Radio 2 (ore 14.00, evento aperto al pubblico pagante). La giuria di quest’anno è composta da Davide Paolini ( il celebre gastronauta), Leonardo Romanelli (il critico gastronomico di Chef per un giorno, su La7), Luca Gardini (sommelier campione del Mondo 2010 della Worldwide sommelier association), Vito Mollica (chef del ristorante stellato Il Palagio di Firenze), Raffaello Napoleone di Pitti immagine, Angelo Sajeva di Mondadori pubblicità, Gianluca Bisol (direttore generale dell’azienda vinicola Bisol), Michele Pontecorvo di Ferrarelle, Gian Giacomo Vercesi di Nespresso, Andrea Cecchi dell’omonima cantina, Riccardo Monco (chef di Enoteca Pinchiorri) e da altri esponenti dell’organizzazione del premio.
Il tema del King of catering 2012 è “Il ricevimento di nozze“, e vede la partecipazione dei maggiori cuochi delle società di catering ma anche dei maestri delle decorazioni floreali e degli allestitori. Attualmente in Italia ci sono oltre 2000 società di catering, e il numero delle aziende di settore è cresciuto negli ultimi dieci anni del 36%. La massima concentrazione di aziende di catering si ha nel Lazio, in Lombardia, in Campania e in Toscana (fonte Camera di Commercio).
Sono dieci i premi assegnati nell’amito del King of Catering. Quattro premi assoluti: King of catering Platinum, Gold, Silver e Bronze. Sei premi di categoria: King of Menù; King of Mise en Place; King of Impossible; King of Tradizion & Innovation Coevo Cecchi; King of Service; King of Style. Questi i vincitori della precedente edizione: King of catering Platinum a Da Vittorio di Bergamo; King of catering Gold a Area Kitchen di Milano; King of Catering Silver a Galateo (Firenze e Milano); King of catering Bronze a Tonino (Cortona); King of Menù ex aequo a Le Gourmet (Varese) e Visconti (Milano); King of Mise en Place ex aequo a La Torre (Viterbo) e ancora a Galateo; King of Impossible ex aequo a Bachini & Bellini (Firenze) e a Lo Scalco (Firenze); King of Tradizion & Innovation Coevo Cecchi a Santi (Treviso); King of Service a La Piccola Officina dei Grandi Eventi (Camairago, Lodi); King of Style ancora a Santi.
(Luigi Torriani)