Gli organismi geneticamente modificati (Ogm) spingono verso un modello di sviluppo che è il grande alleato dell’omologazione ed in grande nemico della tipicità, della istintività e del Made in Italy.
E’ quanto ha affermato il Presidente della Coldiretti Sergio Marini nell’esprimere apprezzamento per le parole del Ministro della Salute Ferruccio Fazio al Cibus di Parma dove ha affermato che «Sugli Ogm non vogliamo farci massificare da una logica globalizzata che va contro la tipicità del prodotto italiano». Una agricoltura moderna che vuole rispondere alle domande dei consumatori deve fare – ha sottolineato Marini – scelte coerenti con i bisogni di sicurezza alimentare e ambientale nel rispetto del principio della precauzione, per non iniziare a percorrere strade senza ritorno.
La scelta di non utilizzare Ogm non è quindi il frutto di un approccio ideologico, ma – ha concluso Marini – riguarda una precisa posizione economica per il futuro di una agricoltura che vuole mantenere saldo il rapporto con i consumatori.
da diariodelweb.it