Eventi

Piacere Barbecue. A Perugia dal 6 al 15 giugno 2014 il grande festival per gli amanti della cottura alla griglia

Piacere Barbecue Perugia

L’appuntamento è a Perugia dal 6 al 15 giungo 2014 per la seconda edizione di “Piacere Barbecue“, il primo festival italiano specificamente e interamente dedicato al mondo del BBQ e della cottura alla brace.

 

 

L’edizione 2014 di Piacere Barbecue, dopo la prima edizione del 2013 che ha registrato oltre 50.000 visitatori, si tiene a Perugia nell’area del Percorso Verde di Pian di Massiano da venerdì 6 a domenica 15 giugno. Ideatore e organizzatore di Piacere Barbecue è Sedicieventi, grande protagonista della manifestazione è Weber-Stephen, (‘azienda leader mondiale del barbecue), mentre tra i partner ci sono BBQ4All (la community italiana degli appassionati dell’American Barbecue), ANABIC – Associazione Nazionale Allevatori Bovini Italiani da Carne, C.C.B.I. – Consorzio Produttori Carne Bovina Pregiata delle Razze italiane, Consorzio di Tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale, Università dei Sapori, Federcarni, 3A – PTA – Parco Tecnologico Agroalimentare, AIA Associazione Italiana Allevatori, Associazione Regionale Strade del Vino e dell’Olio dell’Umbria, Associazione Strada dell’olio DOP Umbria, MTV – Movimento Turismo del Vino, Toro tv, Fochista, Lemonsoda, Wüber, CNA Umbria, Confesercenti Umbria, Minimetrò S.p.A, POST – Perugia Officina per Scienza e Tecnologia, Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari e Ambientali dell’Università di Perugia, Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Perugia, Coldiretti Perugia, Coldiretti Umbria, Campagna Amica, Media Valle del Tevere, Ecozema, World Barbecue Association – Italia, Giansanti Forni. Per maggiori informazioni telefonare al numero 075 5025880, oppure scrivere a info@piacerebarbecue.it o info@sedicieventi.it.

 

Piacere Barbecue ha un’area commerciale, un’area gastronomica, e un’area eventi. Nell’area commerciale sono in vendita cibi e bevande e attrezzature e gadget per il mondo del barbecue (griglie, pinze per la griglia, carbone,…). L’area gastronomica si divide a sua volta in: Area fai da te “Il braciere è tutto mio” – Emporio del fresco (si acquistano gli alimenti – carne bovina e suina, pesce, verdure, formaggi… – e li si cuoce sui grandi bracieri messi a disposizione dagli organizzatori di Piacere Barbecue); Area Vip grill – “Mi faccia il braciere” (si acquistano gli alimenti presso l’Emporio del Fresco, poi li si cuoce con l’aiuto degli chef di BBQ4All, in una sorta di lezione di cucina all’aperto); Area ristorativa “Mi faccia il braciere” (ci si siede e si gustano i piatti cotti alla brace preparati dai ristoratori umbri che partecipano alla manifestazione). Nell’Area beverage si possono acquistare birre, vini e bevande. L’Area Eventi si divide in: Laboratori BBQ (corsi pratici e laboratori per scoprire i segreti e i trucchi del barbecue e per imparare a cuocere alla brace); Degustazioni BBQ (degustazioni guidate con le migliori pietanze cotte alla griglia, abbinamenti con salse particolari, accostamenti sensoriali, abbinamenti con birre, vini e bevande); Show Cooking e Special Event (chef e grandi esperti di barbecue si alternano mostrano al pubblico la preparazione e la cottura di classici e ricette insolite); Note Grigliate (musica dal vivo e balli); Terzo tempo BBQ (attività sportive e intrattenimento per adulti e bambini).

 

(Luigi Torriani)

 

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.