Articoli

Compie 25 anni Small Luxury Hotels, il grande consorzio degli alberghi di lusso

Small Luxury Hotels

Abbiamo analizzato di recente qui su Universofood la classifica delle città con gli hotel più costosi. Ma quali sono i migliori alberghi del mondo? Un buon punto di partenza per tentare una classifica di questo genere è consultare il sito di Small Luxury Hotel of the World, il grande consorzio dei migliori alberghi 4 e 5 stelle, il brand numero uno al mondo nel settore degli alberghi di lusso, che compie nel 2014 venticinque anni.

 

 

Il sito più visitato al mondo per la ricerca di hotel e ristoranti è Tripadvisor, con oltre 2 miliardi di visitatori annui (e con il problema enorme – di cui abbiamo parlato più volte qui su Universofood – delle false recensioni). Ma chi vuole una vacanza da sogno l’albergo lo cerca sul portale di Small Luxury Hotel of the World, il consorzio che nasce nel 1989 con lo scopo di creare un network e una vetrina per gli hotel più prestigiosi del mondo. Possono chiedere di aderire al gruppo gli hotel 5 stelle e 4 stelle, e ogni anno vengono selezionate alcune decine di hotel tra le centinaia che fanno domanda. Ad oggi sono 520 gli hotel (qui l’elenco completo) che possono vantare il marchio Small Luxury Hotel of the World. Legata a questo marchio c’è anche una rivista – Be Inspired – con idee viaggio e immagini dei migliori alberghi.

 

Quali sono gli alberghi italiani ammessi nel gruppo Small Luxury Hotel of the World? In Italia ci sono 72 hotel che possono fregiarsi del brand Small Luxury Hotel of the World (in ordine alfabetico): l’Albergo al Sole di Asolo, l’Albergo Pietrasanta di Forte dei Marmi, l’Alpin Royal in Valle Aurina, l’Aquapetra Resort di Benevento, il Byblos Art Hotel Villa Amistà di Verona, Casa Angelina di Amalfi, CastaDiva Resort sul lago di Como (a Blevio), il Castello di Velona a Montalcino, Ca’ Sagredo Hotel a Venezia, Centurion Palace a Venezia, Eight Hotel Portofino a Portofino, Escalus Luxury Suites a Verona, Grand Hotel Angiolieri a Vico Equense, Grand Hotel Cocumella a Sorrento, Grand Hotel Majestic sul lago Maggiore (a Verbania), Grand Hotel Parker’s a Napoli, Grand Hotel Poltu Quatu a Poltu Quatu (in Sardegna), Grand Hotel Principe di Piemonte a Viareggio, Grotta Giusti Resort, Golf & Spa a Monsummano Terme, Hotel Ai Reali a Venezia, Hotel Bernini Bristol a Roma, Hotel Brufani Palace a Perugia, Hotel Byron a Forte dei Marmi, Hotel de la Ville a Monza, Hotel d’Inghilterra a Roma, Hotel Lord Byron a Roma, Hotel Lungarno a Firenze, Hotel Splendide Royal a Roma, Hotel Villa Athena a Agrigento, Hotel Villa Carlotta a Taormina, I Portici Hotel Bologna a Bologna, J.K. Place Capri a Capri, J.K. Place Firenze a Firenze, Lefay Resort & Spa Lago di Garda a Gargnano, Liassidi Palace a Venezia, Mont Blanc Hotel Village a La Salle, Palazzo Righini a Fossano, Palazzo Sant’Angelo sul Canal Grande a Venezia, Park Hotel ai Cappuccini a Gubbio, Park Hotel Mignon & Spa a Merano, Park Hotel Villa Grazioli a Frascati, Petit Palais Hôtel de Charme a Milano, Punta Tragara a Capri, Relais dell’Orologio a Pisa, Relais Histó San Pietro sul Mar Piccolo a Taranto, Relais La Suvera a Pievenescola (Siena), Relais San Lorenzo a Bergamo, Relais Villa d’Amelia a Benevello, Rosapetra Spa Resort a Cortina d’Ampezzo, San Montano Resort & Spa Ischia a Ischia, Seiser Alm Urthaler dell’Alpe di Siusi, Therasia Resort Sea and Spa di Vulcano, The Gray a Milano, The Inn and The View at the Spanish Steps a Roma, The Inn at The Roman Forum a Roma, Villa Armena a Buonconvento, Villa di Monte Solare a Panicale, Villa Le Maschere a Firenze, Villa Mangiacane a Firenze, Villa Spalletti Trivelli a Roma.

 

(Luigi Torriani)

 

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.