Eventi

Sigep 2013. Torna a Rimini il grande Salone della gelateria, pasticceria e panificazione

Dal 19 al 23 gennaio 2013 è di scena a Rimini Fiera la trentaquattresima edizione di Sigep, il grande Salone internazionale della gelateria, pasticceria e panificazione artigianali. La manifestazione – leader mondiale nel settore della gelateria artigianale, e massima vetrina europea per il dolciario artigianale e per il caffè – vede quest’anno la partecipazione di oltre 800 espositori, tra cui la AVO Aldo Valsecchi S.p.a., il marchio storico della produzione di ruote e supporti Made in Italy.

 

122.697 visitatori, 90.000 mq espositivi su 14 padiglioni, e oltre 850 espositori: questi, in sintesi, i numeri di Sigep (dati 2012), la più importante fiera al mondo per la gelateria e il dolciario artigianali. Una manifestazione che si svolge su due livelli: la parte food (eventi e concorsi gastronomici); la parte tecnica e industriale (componenti e macchinari per la gelateria, la pasticceria e la panificazione).


Tra gli eventi e i concorsi gastronomici ricordiamo: Sigep Gelato d’Oro (è il Gran Premio italiano della Gelateria, e seleziona tra i migliori gelatai italiani i componenti della squadra italiana che gareggerà nella Coppa del Mondo della Gelateria, manifestazione che si tiene sempre nell’ambito di Sigep, con prossima edizione nel 2014); i Campionati Mondiali di Pasticceria (Campionato Mondiale di Pasticceria Juoniores, Campionato Italiano di Pasticceria Juoniores, Campionato Italiano di Pasticceria Seniores); il The Star of Sugar (concorso per “artisti dello zucchero”, che presenteranno sculture di zucchero sul tema “the clown girl”); il Golden Bread Cup (concorso internazionale per panificatori, quest’anno con sfida finale tra le squadre vincitrici delle precedenti cinque edizioni: Germania, Israele, Italia, Ungheria, Usa); i Bakery Events (incontri, conferenze e competizioni sul tema del pane); il Sigep Coffee (incontri, expo e conferenze sul tema del caffé, e concorso “Campionato italiano baristi”); il Cake design (grande forum sull’arte della decorazione nella pasticceria e del Cake design, con concorso “le migliori torte di compleanno”); il The Pastry Queen (Campionato Mondiale di Pasticceria: in gara le dieci migliori pasticcere dei cinque continenti).


Per la parte tecnica e industriale del Sigep (che vede la presenza di molti leader del settore, tra cui: Teknoice, Novapan, Moka Rica, Klimagel, Italpan, Dobra Industrial, Frigomat, De Danieli, Milly Giocattoli e Smach), ricordiamo per l’edizione 2013 la presenza anche della ADO Aldo Valsecchi S.p.a., l’azienda leader italiana nella produzione di ruote e supporti. Un marchio storico del Made in Italy, nato nel 1943 ad Omegna, da tempo leader anche sul fronte dell’ecologia e dell’ecompatibilità dei materiali (è di AVO la creazione di “Green”, la prima ruota ecosostenibile al mondo, ottenuta al 70% da materiale riciclato, con un risparmio energetico del 64% in fase di processo). Al Sigep 2013 AVO presenterà (allo stand A3-187) le migliori ruote pensate specificamente per le esigenze del settore alimentare.


Sigep 2013 si svolge presso Rimini Fiera dal 19 al 23 gennaio; orari di apertura: dalle ore 9.30 alle ore 18.30 (l’ultimo giorno dalle ore 9.30 alle ore 17.00); prezzo del biglietto d’ingresso euro 31; per maggiori informazioni: infovisitatori@riminifiera.it.


(Luigi Torriani)

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.