Eventi

Tecnologia e industria alimentare. Torna Cibus Tec

 

Dal 18 al 21 ottobre è di scena a Parma l’edizione 2011 dello storico Cibus Tec, una delle maggiori rassegne internazionali sulle tecnologie applicate alle filiere alimentari. In Italia, l’evento di punta dell’industria alimentare, con esposizione e presentazione delle più importanti tecnologie di processo, confezionamento, imballaggio, logistica, movimentazione, catena del freddo, stoccaggio, identificazione automatica, automazione industriale, tracciabilità, fine linea, attrezzature e tecnologie accessorie. Ricchissima anche l’offerta in termini di convegni, approfondimenti e conferenze sul settore alimentare.


Proprio quest’anno Cibus Tec compie settant’anni. Con numeri sempre più importanti. La scorsa edizione gli operatori professionali che hanno visitato il Salone sono stati 25.000, provenienti da 90 Paesi. Nell’imminente edizione 2011 i riflettori saranno puntati in particolare sui nuovi grandi mercati emergenti (e in quanto tali sampre più interessati all’importazione di tecnologia), e cioè la Cina, l’India, la Russia e il Brasile (selezionato quest’anno come Paese Focus).

 

Cibus Tec è comunque un appuntamento imperdibile anche per tutti gli operatori del settore italiani, soprattutto per le potenzialità che offre nello sviluppo di nuovi business. In particolare il 74% degli espositori dichiara di aver acquisito nuovi importanti contatti nell’ambito di Cibus Tec, e il 68% considera la manifestazione uno degli eventi internazionali più rilevanti nell’ambito del comparto agroalimentare.

 

 

L’offerta 2011 risulta peraltro ampliata rispetto al passato. Ai comparti storici (tecnologie per vegetali, frutta, latte e prodotti lattiero-caseari), saranno infatti affiancati nuovi progetti espositivi, dedicati in particolare ai settori della carne trasformata e dei salumi, della pasta, dell’ittico, dei piatti pronti e degli aromi.

 

 

Ampia anche la proposta in termini di workshop, convegni e conferenze, con incontri e approfondimenti sulla sicurezza alimentare, sull’innovazione delle imprese nell’industria alimentare, sulla supply chain (catena di distribuzione) delle aziende agroalimentari, sul marketing applicato al packaging (alla produzione degli imballaggi), sulla politica industriale europea e sul trend dei singoli settori, dalla pasta (Pasta Forum), ai piatti pronti al pomodoro (con il tradizionale appuntamento del Tomato Day) ai succhi (Fruit Juice Day), alla filiera suinicola.

 

 

La fiera si tiene a Parma da martedì 18 a venerdì 21 ottobre in Viale delle Esposizioni 393A. Orario di apertura dalle 9.30 alle 18.00. Biglietti di ingresso al prezzo di 20 euro per un giorno (12 con acquisto on line), 35 euro (20 se on line) per due giorni consecutivi, e 45 euro (30 on line) per tutti e quattro i giorni della manifestazione. Maggiori informazioni all’indirizzo: http://www.cibustec.it/. Qui un video con intervista al Brand Manager di Cibus Tec Rossano Bozzi: http://www.youtube.com/watch?v=Uk_djKQyeVM.

 

 

(Luigi Torriani)

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.