Articoli

La Porchetta di Ariccia ottiene la certificazione IGP

Un altro dei prodotti tipici del Made in Italy tutelato ufficialmente! Il ministero delle Politiche agricole ha comunicato infatti che la “porchetta di Ariccia” ha ottenuto ufficialmente dall’UE il riconoscimento come prodotto Igp, cioè a “Indicazione geografica protetta”.

Il documento dell’Unione europea fa parte della Serie L 158 del 16 giugno 2011, dove è riportato il Regolamento n. 567 della Commissione del 14 giugno 2011 che prevede il riconoscimento come Igp della “Porchetta di Ariccia”.

Quali le caratteristiche di questo prodotto così tipico? La Porchetta di Ariccia è un prodotto di carne suina con un peso tra i 27 kg e i 45 kg. Può essere, inoltre, ottenuta anche come tronchetto con un peso fra i 7 kg e i 13 kg. Il tronchetto è la porzione della mezzena di suino, compreso fra la terza vertebra dorsale e l’ultima vertebra lombare.
Le peculiarità del prodotto sono: la crosta, che ha nella parte superiore una consistenza croccante, colore marrone e gusto sapido; nella zona sottopancia, la crosta può presentare consistenza morbida. La carne sapida e di colore fra il bianco e il rosa è arricchita dall’uso sapiente del rosmarino, del pepe e dell’aglio. La croccantezza della crosta, che rappresenta una delle principali caratteristiche distintive del prodotto, è ottenuta attraverso un’adeguata cottura, rimanendo inalterata anche dopo svariati giorni dalla cottura. La “Porchetta di Ariccia” Igp si commercializza nella tipologia intera o in tronchetto, ovvero confezionata intera, in tranci o affettata.

Come spesso abbiamo sottolineato proprio qui su Universofood, le tutele Dop o Igp sono importantissime, sia per proteggere i prodotti dalle sempre purtroppo più frequenti imitazioni illecite, sia per espandere il mercato all’estero. Il marchio di tutela è infatti per i consumatori stranieri un valore aggiunto, come dimostrano le ottime vendite dei prodotti certificati.

(Da www.italiaatavola.net)

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.