Articoli

Rapporto annuale. La situazione del Paese nel 2009

Giunti alla fine del primo trimestre 2010, l’Istat presenta a Montecitorio un volume in quattro parti sulla situazione economica attuale del paese.

Nella cornice della Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio Enrico Giovannini ha illustrato oggi, alla presenza del presidente della Camera Gianfranco Fini, la sintesi della diciottesima edizione del Rapporto annuale sulla situazione del Paese.

Il volume di quasi 400 pagine fornisce in quattro capitoli un quadro organico di come la crisi economica del 2008-2009, la più grave del dopoguerra, abbia influito sul sistema produttivo e sulle famiglie italiane, nonché un’analisi delle condizioni che impattano sullo sviluppo a lungo termine del Paese, nell’ottica della Strategia Europa 2020, di prossima definizione.

I capitoli sono, come sempre, arricchiti da tavole statistiche e approfondimenti.

La pubblicazione si concentra in particolare sull’analisi della congiuntura economica e sul dispiegarsi della recessione, approfondendo i temi delle dinamiche e delle caratteristiche del sistema produttivo italiano e dell’impatto della crisi sul lavoro, sugli individui e sulle famiglie. Infine, prende in esame vari aspetti della sostenibilità: economica, sociale e ambientale.

Il Rapporto annuale è corredato da una sintesi dei più significativi risultati e da un’appendice di tavole statistiche. Per i giornalisti sono disponibili focus ragionati sui principali temi affrontati in ciascun capitolo.

In download è disponibile la versione ipertestuale del volume.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.