News

Unicredit e Creditagri, credit plan per consorzi agrari

Al via la partnership tra Consorzi Agrari d’Italia, CreditAgri Coldiretti e il gruppo bancario per sostenere gli agricoltori

In un mercato sempre più competitivo le imprese agricole possono valorizzare la «qualità» del proprio lavoro se sono in grado di sviluppare sinergie di rete.
Per supportare concretamente queste imprese nasce l’iniziativa Credit Plan Consorzi Agrari d’Italia: una partnership siglata fra UniCredit Banca, Consorzi Agrari d’Italia S.C.p.A e Creditagri Coldiretti che prevede un’azione comune a livello nazionale e territoriale per fornire una innovativa soluzione di finanziamento revolving riservata in esclusiva alle imprese agricole associate ai Consorzi Agrari per l’acquisto di prodotti/servizi forniti da questi ultimi.

«Credit Plan» è il frutto del dialogo costante e continuativo fra UniCredit e CreditAgri Coldiretti basato sul patrimonio di conoscenza detenuto da quest’ultima, arricchita da quella di Consorzi Agrari d’Italia, in termini di esigenze e potenzialità delle imprese agricole e dei sistemi economici locali nei quali esse operano.

Il Sistema dei Consorzi Agrari è da sempre partner commerciale di riferimento per le imprese agricole ed in questo contesto, Consorzi Agrari d’Italia rappresenta struttura innovativa e leader in Italia con 23 Consorzi Agrari associati che sviluppano un fatturato aggregato di 2,5 Miliardi di Euro, 1.300 punti vendita sul territorio ed una platea di 300.000 aziende agricole di riferimento.

L’accordo quadro nazionale troverà concreta attuazione attraverso la stipula di convenzioni territoriali con i consorzi agrari locali.

Hanno già aderito il Consorzio Agrario Lombardo Veneto, per dimensioni il primo Consorzio del nostro Paese con un fatturato di 351 milioni di Euro e 45.000 imprese agricole associate ed il Consorzio Agrario Friuli Venezia Giulia , altro importante soggetto di riferimento con oltre 109 milioni di Euro di fatturato.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.