Soluzioni Sportelli Multimediali
Cerca
Parola chiave: Trovati 480 risultati.
Tag: qualità Ordina
Fermo pesca. Stop al pesce fresco dal Tirreno per 42 giorni

È scattato lunedì 15 settembre il fermo pesca per il Tirreno. Una misura considerata importantissima per ragioni ecologiche, ma forse con un impatto troppo pesante sul settore ittico italiano, già duramente provato dalla Crisi: per 42 giorni è vietata la pesca nel mar Tirreno a tutte la barche con sistemi a traino. E non mancano - sempre più pronunciati - i malumori e le proteste degli operatori di settore.

 

Champagne & Sparkling Wine World Championships. Tutti i vini campioni del mondo delle bollicine

Champagne & Sparkling Wine World Championships è un nuovo concorso enologico internazionale fondato dal critico enogastronomico e giornalista specializzato in champagne Tom Stevenson. È la prima grande competizione internazionale che ha una giuria composta esclusivamente dai maggiori specialisti di champagne e spumanti e la prima in cui per l'assegnazione di una medaglia ci deve essere l'accordo unanime dei giudici.

 

Fiera del Tartufo Bianco d'Alba. Appuntamento dall' 11 ottobre al 16 novembre 2014

L'appuntamento è da sabato 11 ottobre a domenica 16 novembre per l'edizione numero 84 della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba. Sei settimane dedicate al tartufo con un ricco programma di degustazioni, show cooking, laboratori di cucina, conferenze, mostre, eventi folkloristici e culturali.

 

Formaggi. Approvati gli aiuti Ue per fronteggiare l'embargo russo

È ufficiale: sono arrivati i finanziamenti europei per il settore dei formaggi, finanziamenti che copriranno – anche se solo in parte – il danno subito dalla filiera a causa dell'embargo russo sui prodotti alimentari.

 

Il biologico cresce ancora. +17% nel 2014

Continua la crescita del settore Bio. Nei primi mesi del 2014, decisamente in controtendenza rispetto all'andamento generale dell'agroalimentare in Italia, il biologico segna un incremento record del 17,3%.

 

De.Co. Le 'Denominazioni comunali d'origine' in Italia

Oltre ai tradizionali marchi di qualità Ue per cibi e bevande (Dop, Igp, Stg) in Italia abbiamo un altro marchio di riconoscimento, meno noto: De.Co. (Denominazione Comunale d'origine). Vediamo di che si tratta.

 

Crisi. Dalla Ue aiuti per 32 milioni ai produttori di pesche e nettarine

Per far fronte alla Crisi del settore delle pesche e nettarine – una crisi legata nello specifico al maltempo dell'estate 2014, e aggravata poi dall'embargo russo – l'Unione europea ha stanziato 32,7 milioni di euro. L'importo maggiore va all'Italia, con 1,28 milioni.

 

Biofera 2014. La grande fiera del biologico di Canzo (Como)

L'appuntamento è a Canzo (CO), dal 12 al 14 settembre 2014, per la nuova edizione della Biofera, una delle più importanti fiere del biologico a livello europeo e un appuntamento imperdibile per gli appassionati della cultura e delle tradizioni lariane e brianzole.

 

Turismo. Le stime Federalberghi per l'estate 2014

L'estate 2014, tra le più piovose dell'ultimo secolo, ha visto il crollo dei lidi e degli stabilimenti balneari, ma i dati complessivi sugli alberghi e le strutture ricettive sono analoghi a quelli della scorsa estate.

 

Il torrone di Bagnara diventa Igp. Salgono a 264 le Dop, Igp e Stg italiane

Si è concluso l'iter di riconoscimento dell'Indicazione Geografica Protetta per il Torrone di Bagnara, che è ufficialmente un prodotto Igp a partire dal 14 agosto 2014, ed è il primo torrone italiano a ottenere questo riconoscimento.

 

Premio Gelateria dell'anno 2014. La top ten delle migliori gelaterie italiane

Il Gastronauta di Davide Paolini, in collaborazione con Giuso, ha premiato le dieci migliori gelaterie d'Italia 2014. Vediamo quali sono.

 

Frutta. Accordo tra Italia, Francia e Spagna in difesa del settore ortofrutticolo

I ministri dell'Agricoltura di Italia, Francia e Spagna (Maurizio Martina, Stéphane Le Foll, Isabel Garcìa Tejerina) hanno firmato una lettera inviata al Commissario Europeo per l'Agricoltura Dacian Ciolos in cui chiedono un intervento Ue con misure eccezionali per fronteggiare lo stato di crisi sempre più grave che sta colpendo il settore ortofrutticolo, in particolare la frutta estiva (frutti a nocciolo, specie pesche e nettarine).

 

Decreto 'Terrevive'. 5.500 ettari di terreni agricoli dello Stato in vendita da settembre

Dopo il piano Campolibero, il governo Renzi introduce un'altra novità per l'agricoltura: con il decreto Terrevive viene messa in vendita una parte dei terreni agricoli dello Stato. Un provvedimento di cui in Italia si parla da anni, finalmente in dirittura d'arrivo. Ma è soltanto un primo passo perché per il momento parliamo di 5.550 ettari su un totale di 338.000 ettari di terreni pubblici ad uso agricolo che potrebbero essere messi in vendita.

 

Concorso internazionale dei vini di montagna. Tutti i vini premiati

Il Cervim (Centro di ricerche, studi e valorizzazione per la viticoltura montana) organizza ogni anno, dal 1991, il "Concorso Internazionale Vini di Montagna". Vediamo quali sono i vini premiati nell'edizione 2014 del concorso.

 

La classificazione delle birre in Italia (birra analcolica, birra light, birra, birra speciale, birra doppio malto

Che cosa significano denominazioni come "birra analcolica", "birra light" e "birra doppio malto"? Vediamo quali sono le classificazioni delle birre secondo la legislazione italiana.

 

Vini italiani. Export a +1% nei primi mesi del 2014

Prosegue la crescita dell'export nel settore vinicolo italiano, a ritmi contenuti ma comunque significativi. Nei primi quattro mesi del 2014 si registrano, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, un +1% in quantità e un +3% a valore.

 

Aiuti all'agricoltura. Il piano 'Campo libero' del governo Renzi

 

Il progetto "Campo libero", il piano del Governo Renzi per rilanciare l'agricoltura italiana, è stato approvato dal Senato all'interno del Dl Competitività. Vediamo quali sono le novità legislative per il settore agroalimentare.

 

'SOS frutta in Italia'. Gli agricoltori della Coldiretti nelle piazze e sulle spiagge

"Sos frutta": gli agricoltori della Coldiretti, il 19 luglio, sono scesi nelle piazze e nelle spiagge di tutta Italia per sensibilizzare sull'importanza della frutta e della verdura nell'alimentazione, in un contesto – quello italiano – che ha visto negli ultimi anni un vero e proprio crollo dei consumi.

 

Francia. Il caso dell'etichetta "Fait maison" ("fatto in casa") per i ristoranti

Il governo francese ha introdotto per i ristoranti il marchio "Fait maison" ("fatto in casa"), da apporre sui menù accanto alle ricette e ai piatti realizzati nella cucina del ristorante a partire da materie prime grezze. Una norma che avrebbe potuto essere rivoluzionaria ma che è stata poi in gran parte "addomesticata" nel corso del dibattito parlamentare, arrivando nella sua stesura definitiva ad essere ben poco incisiva.

 

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>