Cerca
Parola chiave: Trovati 371 risultati.
Tag: opportunità Ordina
ExpoGusto. A Lugano dal 15 al 17 novembre 2014 il nuovo Salone delle eccellenze agroalimentari ed enogastronomiche

L'appuntamento è a Lugano dal 15 al 17 novembre 2014 per la prima edizione della nuova grande fiera enogastronomica del Canton Ticino: ExpoGusto, il salone delle eccellenze agroalimentari ed enogastronomiche.

Gelato Festival 2014. Si parte a Firenze il primo maggio

L'appuntamento è a Firenze dall'1 al 4 maggio 2014 per la nuova edizione del Gelato Festival, il grande festival itinerante del gelato che dopo Firenze – tra maggio e agosto – fa tappa a Riccione, Milano, Roma, Torino, Verona, Napoli, Viareggio, Senigallia, Cannes, Barcellona, Parigi, Monaco e Amsterdam.

 

Turismo. La classifica delle città italiane più apprezzate nel mondo

Quali sono le città italiane più gettonate dal punto di vista turistico? Vediamo la classifica 2014 "Travelers’ Choice Destinations Awards" di Tripadvisor.

 

Acquisti diretti dai produttori agricoli. +25% nell'ultimo anno

In netta controtendenza rispetto alla Crisi e alla continua contrazione dei consumi, gli acquisti diretti dagli agricoltori sono cresciuti in Italia nell'ultimo anno del 25%.

 

Lavori stagionali nei campi. In arrivo 10.000 immigrati

Sono diecimila i lavoratori stagionali extracomunitari che nelle prossime settimane troveranno occupazione nei lavori agricoli in Italia. Una quota (decisa dal Consiglio dei Ministri del governo Renzi) che è più bassa rispetto allo scorso anno ma che conferma comunque  l'importanza decisiva degli immigrati per l'agricoltura italiana.

 

Impero delle bollicine: Ferrari - spumanti ha acquisito il 50% di Bisol - Prosecco

È la grande notizia dell'anno nel mondo del vino e degli spumanti italiani: il matrimonio tra i re delle bollicine Ferrari e Bisol, con l'acquisto della metà di Bisol da parte della famiglia Lunelli di Ferrari spumanti.

 

Vino. Nell'export in testa il Veneto tra le regioni italiane

È il Veneto la prima regione italiana nell'export dei vini, davanti a Piemonte, Toscana, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna e Lombardia.

 

La brasiliana Helena Rizzo vince il titolo di miglior cuoca del mondo 2014

È la brasiliana Helena Rizzo la migliore cuoca del mondo, vincitrice dell'edizione 2014 del premio Veuve Clicquot World’s Best Female Chef 2014. Lo scorso anno ad essere premiata era stata l'italiana Nadia Santini.

 

Export. La Cina apre ai salumi cotti italiani

La Cina apre i confini ai prosciutti cotti italiani. Una decisione storica che nel breve periodo potrebbe già valere oltre 25 milioni di euro per il nostro Paese. Ma restano alcune restrizioni che si cercherà di superare al più presto.

 

Vinissage 2014. Ad Asti dal 24 al 26 maggio la fiera dei vini biologici e biodinamici

L'appuntamento è ad Asti, da sabato 24 a lunedì 26 maggio, per l'edizione 2014 di Vinissage, la grande rassegna dedicata ai vini biologici, biodinamici e naturali. Uno degli appuntamenti italiani più importanti in un settore - il Bio - che nonostante la Crisi è in continua crescita.

 

Compie 25 anni Small Luxury Hotels, il grande consorzio degli alberghi di lusso

Abbiamo analizzato di recente qui su Universofood la classifica delle città con gli hotel più costosi. Ma quali sono i migliori alberghi del mondo? Un buon punto di partenza per tentare una classifica di questo genere è consultare il sito di Small Luxury Hotel of the World, il grande consorzio dei migliori alberghi 4 e 5 stelle, il brand numero uno al mondo nel settore degli alberghi di lusso, che compie nel 2014 venticinque anni.

 

Sagre e concorrenza sleale. In arrivo in Umbria il 'marchio di validità' per le sagre

La questione delle sagre e della concorrenza sleale nei confronti dei ristoranti si ripresenta puntuale, in Italia, ad ogni estate. La giunta regionale dell'Umbria ha ora adottato un disegno di legge che introduce regole più severe per le sagre e che potrà servire da esempio per tutte le altre regioni.

Agromafie. Nasce il primo 'Osservatorio sulla criminalità nell'agricoltura e nel sistema agroalimentare'

È stato presentato ufficialmente il 20 marzo 2014 il primo "Osservatorio sulla criminalità nell’agricoltura e nel sistema agroalimentare", una nuova fondazione creata dalla Coldiretti che ha come presidente Roberto Moncalvo (il presidente della Coldiretti), come vicepresidente Gian Maria Fara (il presidente dell'Eurispes) e come guida del comitato scientifico il magistrato Giancarlo Caselli.

 

False recensioni su Tripadvisor. Ristoratore chiede di essere cancellato dal sito

Nuovo capitolo nel caso Tripadvisor: un ristoratore – Fabrizio Giovanni Abbate del Don Fabrizio di Arraial D'Ajuda (Brasile) – esasperato dalle false recensioni, ha chiesto di togliere il suo ristorante dal sito. E ha lanciato una proposta: lasciare a tutti i gestori di ristoranti la possibilità di uscire da Tripadvisor.

 

Coldiretti Impresapesca. Piano in 5 punti per il rilancio della pesca dei molluschi bivalvi in Italia

Un piano in cinque punti per il rilancio della pesca dei molluschi bivalvi in Italia è stato diffuso da Coldiretti Impresapesca, che l'ha inoltrato alle diverse sedi nazionali e comunitarie. Vediamo di che si tratta.

 

Vinitaly. A Verona dal 6 al 9 aprile 2014 il grande salone del vino e dei distillati

L'appuntamento è a Verona dal 6 al 9 aprile 2014 per la nuova edizione di Vinitaly, il grande salone internazionale del vino e dei distillati, aperto ai soli operatori di settore.

 

I vini più venduti in Italia nell'ultimo anno

Abbiamo già visto recentemente, qui su Universofood, le classifiche dei migliori vini italiani secondo le grandi guide enogastronomiche. Ma come sono andate le vendite dei vini italiani nell'ultimo anno (non l'export, che notoriamente è in continua crescita, ma i consumi interni)? E quali sono stati i vini più venduti in Italia? Vediamo tutti gli ultimi dati dell'IRI sull'andamento del comparto vinicolo italiano.

 

Oscar alla 'Grande Bellezza' di Sorrentino. L'impatto su export e turismo

Per qualcuno è un capolavoro, per altri un mattone decadente e insopportabile. Una cosa è certa: “La Grande Bellezza” di Paolo Sorrentino, vincendo l'Oscar come miglior film in lingua straniera, può avere un impatto economico importante sia dal punto di vista dell'export sia dal punto di vista del turismo.

Aziende agricole guidate da donne. In Italia sono 227.000 (il 29%)

Nei giorni scorsi si è parlato molto di quote rosa da inserire nella nuova legge elettorale, proposta poi bocciata in Parlamento. Nel settore agricolo com'è la situazione? Quante sono le donne alla guida di aziende agricole in Italia?

 

TripAdvisor. Toccata quota 150 milioni di recensioni, con oltre 2 miliardi di visitatori annui

Abbiamo parlato più volte qui su Universofood del problema – gravissimo – delle false recensioni su Tripadvisor (in particolare qui, qui, qui e qui), un vero e proprio mercato delle recensioni (c'è addirittura un sito internet che esplicitamente vende ad alberghi e ristoranti pacchetti di recensioni positive su Tripadvisor...) contro il quale a livello legislativo non si è ancora fatto nulla di concreto. Ma quali sono i numeri di Tripadvisor? Quante recensioni ci sono e quanti visitatori annui?

 

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>