Cerca
Parola chiave: Trovati 391 risultati.
Tag: legislazione Ordina
Export agroalimentare. I dati 2014

Le esportazioni alimentari italiane chiudono il 2014 con un +2,4% rispetto all'anno precedente. Un buon risultato, considerate anche le molte criticità legate all'embargo russo.

 

I migliori oli italiani. Tutte le Corone Maestrod'Olio 2015

Sono stati premiati, nell'ambito della rassegna Extra Lucca, i migliori oli italiani, con l'assegnazione trenta Corone Maestrod'olio 2015 e di tre premi speciali. Vediamo quali sono.

Etichette alimentari. Sì dell'Unione Europea all'etichetta d'origine per la carne contenuta nei piatti pronti

 

Il Parlamento europeo ha approvato la richiesta di introdurre l’obbligo di indicare in etichetta l’origine della carne contenuta nei piatti pronti e nei prodotti alimentari trasformati ( lasagne, ravioli, tortellini, cannelloni, olive all’ascolana, polpette, ragù,…).

 

Tripadvisor lancia in Italia la piattaforma TheFork

Tripadvisor lancia in Italia The Fork, la piattaforma per prenotare i ristoranti on line. Una grande opportunità per gli operatori di settore ma anche un servizio che si pone da subito come monopolista del settore.

 

Obbligo di indicare nelle etichette alimentari lo stabilimento di produzione. La petizione de Il Fatto Alimentare su Change.org

La rivista on line "Il fatto alimentare" e "Great Italian Food Trade" hanno promosso una petizione su Change.org per chiedere di reintrodurre l'obbligo di indicare nelle etichette alimentari la sede dello stabilimento di produzione, obbligo che era stato abrogato dall'ultimo Regolamento Ue sulle etichette (clicca qui per aderire alla petizione).

 

Latte. Chiusa una stalla su cinque dall'inizio della Crisi (2007) ad oggi: persi 32.000 posti di lavoro

Il settore lattiero-caseario italiano si trova da tempo in una situazione drammatica. Secondo i dati diffusi dalla Coldiretti dall’inizio della Crisi (2007) ad oggi hanno chiuso nel nostro Paese il 20% delle stalle (una su cinque), con la perdita di 32.000 posti di lavoro.

 

Pesca delle vongole. Le proteste dell'Italia contro le regole europee

Viene finalmente discussa in sede Ue, dopo le proteste dell'Italia, la questione delle normative comunitarie sulla pesca delle vongole. Regole che rischiano di portare al collasso uno dei comparti-chiave del settore ittico italiano.

 

Insetti commestibili e piatti a base di insetti. Il dibattito legislativo in Europa

In attesa di un regolamento europeo in materia, previsto nel corso del 2015, i Paesi europei si dividono sulla commercializzazione degli insetti. In Olanda e in Belgio hamburger e snack a base di vermi e cavallette sono già in vendita nei supermercati, mentre il Lussemburgo ha deciso di non autorizzare la vendita di prodotti alimentari a base di insetti.

 

Coltivazione del cardo. Accordo tra Coldiretti e Novamont per la Sardegna

È stato raggiunto un accordo tra la Coldiretti e l'azienda Novamont per la coltivazione del cardo in sardegna a scopi industriali, per la produzione di prodotti chimici a minimo impatto ambientale.

 

Expo Milano 2015. Il caso del sito Verybello.it creato dal ministro Franceschini

Verybello.it: si chiama così il sito creato dal Ministero dei Beni Culturali per valorizzare tutti i migliori eventi italiani contemporanei a Expo Milano 2015. Sbarcato in rete il 24 gennaio, il portale ha già fatto il pieno di critiche e di ironie sul web.

 

Extra Lucca 2015. Dal 13 al 15 febbraio la grande kermesse dedicata all'olio extravergine

L'appuntamento è nei giorni 13, 14 e 15 febbraio 2015, nel centro storico di Lucca, per la nuova edizione di Extra Lucca, la grande kermesse dedicata all'olio extravergine di oliva.

 

Anagrafe delle api. Il nuovo sistema è operativo dal 19 gennaio 2015

È operativa dal 19 gennaio 2015 l'anagrafe delle api. Attraverso il Ministero della Salute (in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole) aziende, allevatori e operatori delle Asl possono registrare la propria attività, segnalare il numero della arnie, la consistenza degli apiari e i movimenti di compravendita.

 

Valle d'Aosta. Il Consiglio regionale vieta gli Ogm

La Valle d'Aosta è da gennaio 2015 una Regione completamente Ogm free. Un disegno di legge approvato dal Consiglio regionale all'unanimità vieta qualunque coltura Ogm in territorio valdostano.

 

Birre artigianali italiane. Nell'ultimo anno vendite a +10% sul mercato interno e +30% nell'export

I dati relativi al 2014 segnalano un forte aumento nelle vendite delle birre artigianali italiane. Un trend incoraggiante per un settore che in Italia è oberato da una pressione fiscale in continua crescita.

 

Export dei vini italiani negli Stati Uniti. L'Italia si conferma leader di settore

Al termine del 2014 l'Italia si conferma il Paese leader sul mercato statunitense per il settore dei vini. I vini italiani sono i vini più bevuti negli Usa.

 

Prodotti italiani Dop, Igp e Stg. Quali sono i più venduti?

L'Italia è notoriamente il Paese leader per numero di prodotti alimentari a denominazione d'origine (Dop, Igp, Stg). Ma quali sono le Dop, Igp e Stg italiane più vendute?

 

Latte. Crollo dei prezzi e fine del sistema delle quote

A marzo 2015 finisce ufficialmente il regime delle quote latte. Ma nel frattempo il settore deve fare i conti con un crollo dei prezzi, e gli operatori di settore chiedono nuove regole.

 

Corea del Sud. Sbloccata la vendita di Grana Padano e Parmigiano Reggiano

È finito in Corea del Sud il blocco alle importazioni di Grana Padano e Parmigiano Reggiano, che durava da quasi un anno con gravi danni per il Made in Italy.

 

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>