Cerca
Parola chiave: Trovati 339 risultati.
Tag: legislazione Ordina
Forum Internazionale dell'Agricoltura e dell'Alimentazione di Cernobbio. Appuntamento il 17 e 18 ottobre 2014

Il Forum Internazionale dell'Agricoltura e dell'Alimentazione di Cernobbio, organizzato dalla Coldiretti e dallo studio Ambrosetti, arriva quest'anno alla quattordicesima edizione. L'appuntamento è per i giorni 17 e 18 ottobre 2014.

 

Frodi alimentari. Sequestri per 32 milioni nei primi nove mesi del 2014

Secondo i dati del Mipaaf (Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali) tra gennaio e settembre del 2014 ci sono stati sequestri in campo agroalimentare per 32 milioni di euro, a seguito di 60.000 verifiche.

 

Embargo russo. Il nuovo provvedimento Ue per l'ortofrutta

La Commissione europea – nel quadro del piano di aiuti all'agroalimentare europeo per contrastare l'embargo russo – sta varando un nuovo pacchetto di aiuti, dopo la sospensione del piano di finanziamenti della scorsa settimana.

 

Fermo pesca. Stop al pesce fresco dal Tirreno per 42 giorni

È scattato lunedì 15 settembre il fermo pesca per il Tirreno. Una misura considerata importantissima per ragioni ecologiche, ma forse con un impatto troppo pesante sul settore ittico italiano, già duramente provato dalla Crisi: per 42 giorni è vietata la pesca nel mar Tirreno a tutte la barche con sistemi a traino. E non mancano - sempre più pronunciati - i malumori e le proteste degli operatori di settore.

 

Embargo russo. Stop temporaneo agli aiuti Ue per l'ortofrutta

L'Unione Europea ha bloccato temporaneamente i finanziamenti che erano stati stanziati per il settore ortofrutticolo nell'ambito del problema dell'embargo russo. La ragione del blocco è un "aumento sproporzionato di richieste per alcuni prodotti”, e in particolare le richieste eccessive arrivate dai produttori polacchi.

Falso Brunello di Montalcino. Nuovo maxisequestro da 160.000 litri

La Guardia di Finanza ha sequestrato oltre 160.000 litri di falsi Brunello di Montalcino e Rosso di Montalcino. Un'operazione che rappresenta emblematicamente una situazione – quella delle frodi nel comparto dei vini – in continuo peggioramento: secondo i dati diffusi dalla Coldiretti dall'inizio della Crisi ad oggi sono più che raddoppiate le frodi nella filiera del vino e degli alcolici.

 

Estate 2014. Bilancio in rosso per il turismo: perso quasi un miliardo

I dati Fipe sul turismo in Italia nell'estate 2014 segnalano un calo complessivo delle presenze dell'1,4%, con una sostanziale tenuta e anzi un lieve incremento delle presenze di turisti stranieri, non in grado tuttavia – neanche lontanamente – di compensare il crollo del turismo interno.

 

Formaggi. Approvati gli aiuti Ue per fronteggiare l'embargo russo

È ufficiale: sono arrivati i finanziamenti europei per il settore dei formaggi, finanziamenti che copriranno – anche se solo in parte – il danno subito dalla filiera a causa dell'embargo russo sui prodotti alimentari.

 

Il biologico cresce ancora. +17% nel 2014

Continua la crescita del settore Bio. Nei primi mesi del 2014, decisamente in controtendenza rispetto all'andamento generale dell'agroalimentare in Italia, il biologico segna un incremento record del 17,3%.

 

De.Co. Le 'Denominazioni comunali d'origine' in Italia

Oltre ai tradizionali marchi di qualità Ue per cibi e bevande (Dop, Igp, Stg) in Italia abbiamo un altro marchio di riconoscimento, meno noto: De.Co. (Denominazione Comunale d'origine). Vediamo di che si tratta.

 

Formaggi. In arrivo aiuti Ue per limitare i danni dell'embargo russo

Sono in arrivo finanziamenti dell'Unione Europea al settore dei formaggi per un totale che potrebbe raggiungere i 20 milioni di euro. Una misura straordinaria decisa per fronteggiare i danni dell'embargo russo su cibi e bevande.

 

Deflazione. Il crollo dei prezzi nel settore alimentare

La deflazione segnalata dagli ultimi dati Istat colpisce il settore agroalimentare in maniera più pronunciata rispetto al dato medio italiano. Con un vero e proprio crollo dei prezzi nel comparto della frutta fresca.

 

Crisi. Dalla Ue aiuti per 32 milioni ai produttori di pesche e nettarine

Per far fronte alla Crisi del settore delle pesche e nettarine – una crisi legata nello specifico al maltempo dell'estate 2014, e aggravata poi dall'embargo russo – l'Unione europea ha stanziato 32,7 milioni di euro. L'importo maggiore va all'Italia, con 1,28 milioni.

 

La guerra degli hamburger. Il caso McDonald's in Russia

Al momento sono cinque i McDonald's che sono stati fatti chiudere dal governo russo. Ufficialmente un divieto temporaneo per ragioni sanitarie, in realtà una decisione che si inserisce nel quadro della questione ucraina e della volontà di Putin di punire i Paesi che si sono opposti alla Russia.

False recensioni su Tripadvisor. Nuovo scandalo: recensito un albergo chiuso da sette anni

Qui su Universofood ci occupiamo da tempo del fenomeno delle false recensioni su Tripadvisor (per approfondire leggete in particolare: qui, qui, qui, qui e qui). Ora Federalberghi denuncia un nuovo scandalo: la recensione (evidentemente in chiave satirica) di un albergo di Roma che ha chiuso nel 2007, recensione che è apparsa sul sito ed è rimasta visibile senza alcun intervento da parte di Tripadvisor fino alla segnalazione di Federalberghi, arrivata a una settimana dalla pubblicazione.

 

Turismo. Le stime Federalberghi per l'estate 2014

L'estate 2014, tra le più piovose dell'ultimo secolo, ha visto il crollo dei lidi e degli stabilimenti balneari, ma i dati complessivi sugli alberghi e le strutture ricettive sono analoghi a quelli della scorsa estate.

 

Il torrone di Bagnara diventa Igp. Salgono a 264 le Dop, Igp e Stg italiane

Si è concluso l'iter di riconoscimento dell'Indicazione Geografica Protetta per il Torrone di Bagnara, che è ufficialmente un prodotto Igp a partire dal 14 agosto 2014, ed è il primo torrone italiano a ottenere questo riconoscimento.

 

Embargo della Russia sul cibo. L'impatto sul settore alimentare italiano

È ufficiale: il governo russo ha imposto un embargo della durata di un anno per i prodotti alimentari dei Paesi che hanno promosso o appoggiato le sanzioni contro la Russia per la questione ucraina.

 

Estate 2014. L'impatto del maltempo sull'agricoltura

Il mese di luglio 2014 è stato il più piovoso degli ultimi ottant'anni, con un amento delle precipitazioni del 73% rispetto alla media stagionale. Vediamo quali sono – secondo le prime stime della Coldiretti – i danni del maltempo sull'agricoltura.

 

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>