Cerca
Parola chiave: Trovati 367 risultati.
Tag: legislazione Ordina
Allergie e intolleranze alimentari. Dal 13 dicembre in vigore le nuove norme Ue sulle etichette

È entrato ufficialmente in vigore il 13 dicembre 2014 il Regolamento Ue n. 1169/2011, che introduce nuove norme in materia di etichette alimentari e di trasparenza delle informazioni sugli alimenti. La novità più importante riguarda chi soffre di allergie e intolleranze alimentari. Vediamo di che si tratta.

 

Quale futuro per l'agricoltura italiana? Intervista al Ministro Maurizio Martina

Cosa si può fare combattere per combattere l'Italian Sounding? Che impatto avrà sul nostro Paese la nuova Pac (Politica Agricola Comune)? In cosa consiste il Piano 'Agricoltura 2.0'? Qual è la politica del governo per il mare e per il settore ittico? In cosa consistono le nuove iniziative ministerialisul tema dell'etichettatura e della tracciabilità degli alimenti? Che spazio c'è per i giovani nel settore agricolo? E che significato ha la crescita impressionante del settore Bio in Italia negli ultimi anni? Abbiamo fatto alcune domande al Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Maurizio Martina. Vediamo cosa ci ha risposto.

 

False recensioni online ai ristoranti. Accordo tra Tripadvisor e Fipe

È stato siglato un accordo tra Tripadvisor e Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) che inaugura una collaborazione tra i ristoratori e albergatori italiani e il più importante sito di recensioni ad alberghi e ristoranti. Un primo passo in avanti sul problema cronico delle false recensioni online.

 

La vite ad alberello di Pantelleria diventa Patrimonio dell'Umanità Unesco

È ufficiale: la pratica agricola della coltivazione della vite ad alberello di Pantelleria (il vitigno da cui si ricava il celebre Moscato o Zibibbo di Pantelleria) è stata dichiarata dall'Unesco Patrimonio immateriale dell'Umanità. È la prima volta che una pratica agricola viene inserita tra i beni Patrimonio dell'Umanità.

 

Tappo antirabbocco per l'olio nei ristoranti. Scatta l'obbligo con multe di 8.000 euro per i trasgressori

E’ ufficiale: a partire dal 23 novembre 2014 in tutti i pubblici esercizi (ristoranti, pizzerie, mense e bar) è obbligatorio servire l’olio extravergine di oliva in contenitori dotati di tappo antirabbocco, per evitare “allungamenti” e frodi. Addio, dunque, alle vecchie oliere per gli oli extravergini.

 

Il Pecorino Crotonese diventa Dop. Salgono a 269 i prodotti alimentari italiani con riconoscimento Ue

A partire dal 18 novembre 2014 il Pecorino Crotonese diventa ufficialmente un prodotto Dop. L'Italia si conferma dunque il Paese leader per numero di prodotti agroalimentari di pregio riconosciuti dall'Unione Europea, arrivando a quota 269 tra Dop, Igp e Stg (qui l'elenco completo delle Dop, Igp e Stg italiane, in continuo aggiornamento).

 

Arriva in Italia KFC, il fast food del pollo fritto made in Kentucky

Arriva in Italia Kfc, l'impero dei fast food del pollo fritto che a novembre 2014 inizia la sua avventura italiana con due aperture: a Roma e a Torino.

 

Spesa alimentare sul web. Oltre 8 milioni di italiani acquistano cibi e bevande online

Sono oltre otto milioni gli italiani che acquistano cibi e bevande on line, e il giro d'affari del food web nel nostro Paese ha superato i 130 milioni di euro.

 

Annata agricola 2014. Bilancio in rosso per 2,5 miliardi

Il bilancio agricolo 2014 – secondo i dati diffusi dalla Coldiretti – segna in Italia un pesante passivo da 2,5 miliardi, e aumentano i rischi di truffe e frodi.

 

Olio di oliva. Nel 2014 nuova crescita dell'import (+45%). Due bottiglie di olio su tre vendute in Italia non sono italiane

Continua l'aumento delle importazioni di olio di oliva in Italia, con un +45% nel 2014. Segno inequivocabile di un'ulteriore crescita del fenomeno delle truffe e delle frodi nella filiera dell'olio.

 

Meno 10% di sale in zuppe e passati di verdure. Accordo tra il Ministero della Salute e l'Associazione Surgelati

Il Ministero della Salute ha firmato un accordo con AIIPA (Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari) – Settore Surgelati per una riduzione del 10% del contenuto di sale nelle zuppe e passati di verdura surgelati di sei aziende leader del settore.

 

Aumento delle accise nel 2015. 4.000 posti di lavoro a rischio nel settore della birra

A gennaio 2015 scatta un nuovo aumento delle accise sulla birra. Gli operatori di settore stimano che questa nuova crescita della pressione fiscale possa mettere a rischio fino a 4.000 posti di lavoro.

 

Succo di frutta al 20% nelle aranciate. Approvata definitivamente in Parlamento la nuova legge comunitaria

Sembra essere arrivata alla conclusione la lunga vicenda della battaglia sulla percentuale di succo di frutta nelle bibite a base di succo d'arancia. Il Parlamento ha definitivamente approvato l'articolo 17 delle legge comunitaria che alza la percentuale minima di succo d'arancia dal 12 al 20%.

 

Obesity Day 2014. Alimentazione e obesità in Italia

Si è tenuta il 10 ottobre la quattordicesima edizione dell'Obesity Day, la giornata nazionale di sensibilizzazione nei confronti del sovrappeso e dell'obesità organizzata dall'Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica.

 

Castagne. Raccolta 2014 al minimo storico

Prosegue il crollo della produzione italiana di castagne, iniziato nel 2011 a seguito della diffusione dell'insetto parassita Cinipide. La raccolta dell'autunno 2014 segna il minimo storico nel nostro Paese, con un'importante implicazione: ad oggi oltre la metà delle castagne vendute in Italia non sono italiane.

 

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>