Cerca
Parola chiave: Trovati 286 risultati.
Tag: legislazione Ordina
Vino extra Ue in Italia, +58% di import nell'ultimo anno. Dove va a finire?

Nell'ultimo anno sono cresciute del 58% le importazioni nel nostro Paese di vino proveniente da Paesi extracomunitari. Dove va a finire tutto questo vino?

 

Turismo. La classifica delle città italiane più apprezzate nel mondo

Quali sono le città italiane più gettonate dal punto di vista turistico? Vediamo la classifica 2014 "Travelers’ Choice Destinations Awards" di Tripadvisor.

 

300 milioni di litri di olio spagnolo venduti con marchi italiani

Attraverso il gruppo alimentare Deoleo la Spagna produce oltre 300 milioni di litri di olio spagnolo venduto con marchi italiani (Bertolli, Carapelli, Sasso).

Export. La Cina apre ai salumi cotti italiani

La Cina apre i confini ai prosciutti cotti italiani. Una decisione storica che nel breve periodo potrebbe già valere oltre 25 milioni di euro per il nostro Paese. Ma restano alcune restrizioni che si cercherà di superare al più presto.

 

Bloccato l'aumento al 20% di frutta in succhi e bevande

Si è conclusa la lunga vicenda dell'aumento della percentuale di succo di frutta nelle bibite dal 12 al 20%: la Commissione Affari Europei della Camera ha bocciato l'aumento, che non ci sarà. Vediamo, nel dettaglio, che cosa è successo.

 

Sagre e concorrenza sleale. In arrivo in Umbria il 'marchio di validità' per le sagre

La questione delle sagre e della concorrenza sleale nei confronti dei ristoranti si ripresenta puntuale, in Italia, ad ogni estate. La giunta regionale dell'Umbria ha ora adottato un disegno di legge che introduce regole più severe per le sagre e che potrà servire da esempio per tutte le altre regioni.

Effetto Ucraina. +25% nel prezzo del grano

Uno degli effetti della crisi ucraina è uno shock nei prezzi del grano. L'Ucraina – chiamata un tempo il "granaio dell'Urrs" – è infatti la seconda potenza mondiale nel settore dei cereali (dietro soltanto agli Stati Uniti), con oltre 30 milioni di tonnellate di export

Agromafie. Nasce il primo 'Osservatorio sulla criminalità nell'agricoltura e nel sistema agroalimentare'

È stato presentato ufficialmente il 20 marzo 2014 il primo "Osservatorio sulla criminalità nell’agricoltura e nel sistema agroalimentare", una nuova fondazione creata dalla Coldiretti che ha come presidente Roberto Moncalvo (il presidente della Coldiretti), come vicepresidente Gian Maria Fara (il presidente dell'Eurispes) e come guida del comitato scientifico il magistrato Giancarlo Caselli.

 

False recensioni su Tripadvisor. Ristoratore chiede di essere cancellato dal sito

Nuovo capitolo nel caso Tripadvisor: un ristoratore – Fabrizio Giovanni Abbate del Don Fabrizio di Arraial D'Ajuda (Brasile) – esasperato dalle false recensioni, ha chiesto di togliere il suo ristorante dal sito. E ha lanciato una proposta: lasciare a tutti i gestori di ristoranti la possibilità di uscire da Tripadvisor.

 

Coldiretti Impresapesca. Piano in 5 punti per il rilancio della pesca dei molluschi bivalvi in Italia

Un piano in cinque punti per il rilancio della pesca dei molluschi bivalvi in Italia è stato diffuso da Coldiretti Impresapesca, che l'ha inoltrato alle diverse sedi nazionali e comunitarie. Vediamo di che si tratta.

 

Aziende agricole guidate da donne. In Italia sono 227.000 (il 29%)

Nei giorni scorsi si è parlato molto di quote rosa da inserire nella nuova legge elettorale, proposta poi bocciata in Parlamento. Nel settore agricolo com'è la situazione? Quante sono le donne alla guida di aziende agricole in Italia?

 

Tasi. Esentati i terreni agricoli e aliquota ridotta per i fabbricati rurali

Il Consiglio dei Ministri del governo Letta, il 28 febbraio 2014, ha ratificato ufficialmente l'esenzione dei terreni agricoli dal pagamento della Tasi. Mentre per i fabbricati rurali la Tasi si paga ma con l'aliquota base dell'1 per mille.

TripAdvisor. Toccata quota 150 milioni di recensioni, con oltre 2 miliardi di visitatori annui

Abbiamo parlato più volte qui su Universofood del problema – gravissimo – delle false recensioni su Tripadvisor (in particolare qui, qui, qui e qui), un vero e proprio mercato delle recensioni (c'è addirittura un sito internet che esplicitamente vende ad alberghi e ristoranti pacchetti di recensioni positive su Tripadvisor...) contro il quale a livello legislativo non si è ancora fatto nulla di concreto. Ma quali sono i numeri di Tripadvisor? Quante recensioni ci sono e quanti visitatori annui?

 

Cibi low cost. +14% di allarmi alimentari nell'ultimo anno

Il calo del potere d'acquisto delle famiglie italiane e quindi il boom dei discount e dei prodotti low cost pongono ormai seri problemi di sicurezza alimentare, con un aumento del 14% – nell'ultimo anno – delle notifiche su cibi e bevande potenzialmente dannosi per la salute.

 

'Crisi: i giovani e il lavoro' L'indagine Coldiretti / Ixè 2014

È stata presentata il 25 febbraio all'assemblea elettiva di Giovani Impresa Coldiretti l'analisi Coldiretti / Ixé “Crisi: i giovani italiani e il lavoro nel 2014”. Vediamo di che si tratta.

 

Maurizio Martina (Pd). Il nuovo Ministro dell'Agricoltura

È Maurizio Martina (Pd) il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali del Governo Renzi, il settimo ministro dell'Agricoltura negli ultimi cinque anni.

Prolungato di un altro anno il blocco Ue dell'import di prodotti alimentari da Fukushima

A tre anni di distanza dall'incidente nucleare di Fukushima (che ha avuto un ulteriore strascico la scorsa settimana, con una nuova perdita radioattiva), l'Unione Europea ha deciso di prolungare di un altro anno le restrizioni sulle importazioni di prodotti alimentari dall'area giapponese contaminata.

 

Crisi. Sorpasso storico dei turisti stranieri sugli italiani

Nell'ultimo anno – per la prima volta nella storia – il numero di turisti stranieri in Italia è stato più alto del numero di turisti italiani. Un sorpasso legato al crollo dei turisti italiani e avvenuto nonostante una lieve flessione dei turisti stranieri.

Coca Cola in capsule. In arrivo la Coca Cola fatta in casa

Sarà messa in commercio dal 2015 la Coca Cola in capsula, da preparare direttamente a casa usando cialde analoghe a quelle del caffè. Lo stesso si potrà fare con Sprite e Fanta.

 

Lupi. Nuova strage di pecore in provincia di Pavia

È sempre più grave il problema delle stragi degli animali allevati da parte degli animali selvatici, in particolare dei lupi. Nel 2013 sono state oltre 3.000 le pecore uccise da lupi. E il 2014 si apre con un nuovo caso, in provincia di Pavia.

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>