Cerca
Parola chiave: Trovati 380 risultati.
Tag: legislazione Ordina
Expo Milano 2015. Il caso del sito Verybello.it creato dal ministro Franceschini

Verybello.it: si chiama così il sito creato dal Ministero dei Beni Culturali per valorizzare tutti i migliori eventi italiani contemporanei a Expo Milano 2015. Sbarcato in rete il 24 gennaio, il portale ha già fatto il pieno di critiche e di ironie sul web.

 

Extra Lucca 2015. Dal 13 al 15 febbraio la grande kermesse dedicata all'olio extravergine

L'appuntamento è nei giorni 13, 14 e 15 febbraio 2015, nel centro storico di Lucca, per la nuova edizione di Extra Lucca, la grande kermesse dedicata all'olio extravergine di oliva.

 

Anagrafe delle api. Il nuovo sistema è operativo dal 19 gennaio 2015

È operativa dal 19 gennaio 2015 l'anagrafe delle api. Attraverso il Ministero della Salute (in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole) aziende, allevatori e operatori delle Asl possono registrare la propria attività, segnalare il numero della arnie, la consistenza degli apiari e i movimenti di compravendita.

 

Valle d'Aosta. Il Consiglio regionale vieta gli Ogm

La Valle d'Aosta è da gennaio 2015 una Regione completamente Ogm free. Un disegno di legge approvato dal Consiglio regionale all'unanimità vieta qualunque coltura Ogm in territorio valdostano.

 

Birre artigianali italiane. Nell'ultimo anno vendite a +10% sul mercato interno e +30% nell'export

I dati relativi al 2014 segnalano un forte aumento nelle vendite delle birre artigianali italiane. Un trend incoraggiante per un settore che in Italia è oberato da una pressione fiscale in continua crescita.

 

Export dei vini italiani negli Stati Uniti. L'Italia si conferma leader di settore

Al termine del 2014 l'Italia si conferma il Paese leader sul mercato statunitense per il settore dei vini. I vini italiani sono i vini più bevuti negli Usa.

 

Prodotti italiani Dop, Igp e Stg. Quali sono i più venduti?

L'Italia è notoriamente il Paese leader per numero di prodotti alimentari a denominazione d'origine (Dop, Igp, Stg). Ma quali sono le Dop, Igp e Stg italiane più vendute?

 

Latte. Crollo dei prezzi e fine del sistema delle quote

A marzo 2015 finisce ufficialmente il regime delle quote latte. Ma nel frattempo il settore deve fare i conti con un crollo dei prezzi, e gli operatori di settore chiedono nuove regole.

 

Corea del Sud. Sbloccata la vendita di Grana Padano e Parmigiano Reggiano

È finito in Corea del Sud il blocco alle importazioni di Grana Padano e Parmigiano Reggiano, che durava da quasi un anno con gravi danni per il Made in Italy.

 

False recensioni. La risposta di Tripadvisor alla multa dell'Antitrust

Prosegue la lunga querelle intorno alle false recensioni su Tripadvisor ad alberghi e ristoranti. Dopo la multa di 500.000 euro comminata dall'Antitrust è arrivata la risposta di Tripadvisor, che respinge le accuse e annuncia la volontà di fare appello.

 

Tripadvisor. Multa di 500.000 euro dall'Antitrust

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha sanzionato Tripadvisor con una multa da 500.000 euro per pubblicità ingannevole e mancanza di adeguate misure di prevenzione e di contrasto nei confronti del fenomeno delle false recensioni ad alberghi e ristoranti.

 

Allergie e intolleranze alimentari. Dal 13 dicembre in vigore le nuove norme Ue sulle etichette

È entrato ufficialmente in vigore il 13 dicembre 2014 il Regolamento Ue n. 1169/2011, che introduce nuove norme in materia di etichette alimentari e di trasparenza delle informazioni sugli alimenti. La novità più importante riguarda chi soffre di allergie e intolleranze alimentari. Vediamo di che si tratta.

 

Quale futuro per l'agricoltura italiana? Intervista al Ministro Maurizio Martina

Cosa si può fare combattere per combattere l'Italian Sounding? Che impatto avrà sul nostro Paese la nuova Pac (Politica Agricola Comune)? In cosa consiste il Piano 'Agricoltura 2.0'? Qual è la politica del governo per il mare e per il settore ittico? In cosa consistono le nuove iniziative ministerialisul tema dell'etichettatura e della tracciabilità degli alimenti? Che spazio c'è per i giovani nel settore agricolo? E che significato ha la crescita impressionante del settore Bio in Italia negli ultimi anni? Abbiamo fatto alcune domande al Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Maurizio Martina. Vediamo cosa ci ha risposto.

 

Operazione Olio di Carta. La nuova maxi truffa sull'olio d'oliva Made in Italy

Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha reso nota la scoperta di una nuova grande frode nella filiera nell'olio. L'operazione – chiamata "Olio di carta" – ha portato alla luce un giro di fatture false e di falsa documentazione relativo al commercio di oltre mezzo milione di litri di falso olio extravergine Made in Italy.

 

False recensioni online ai ristoranti. Accordo tra Tripadvisor e Fipe

È stato siglato un accordo tra Tripadvisor e Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) che inaugura una collaborazione tra i ristoratori e albergatori italiani e il più importante sito di recensioni ad alberghi e ristoranti. Un primo passo in avanti sul problema cronico delle false recensioni online.

 

La vite ad alberello di Pantelleria diventa Patrimonio dell'Umanità Unesco

È ufficiale: la pratica agricola della coltivazione della vite ad alberello di Pantelleria (il vitigno da cui si ricava il celebre Moscato o Zibibbo di Pantelleria) è stata dichiarata dall'Unesco Patrimonio immateriale dell'Umanità. È la prima volta che una pratica agricola viene inserita tra i beni Patrimonio dell'Umanità.

 

Tappo antirabbocco per l'olio nei ristoranti. Scatta l'obbligo con multe di 8.000 euro per i trasgressori

E’ ufficiale: a partire dal 23 novembre 2014 in tutti i pubblici esercizi (ristoranti, pizzerie, mense e bar) è obbligatorio servire l’olio extravergine di oliva in contenitori dotati di tappo antirabbocco, per evitare “allungamenti” e frodi. Addio, dunque, alle vecchie oliere per gli oli extravergini.

 

Il Pecorino Crotonese diventa Dop. Salgono a 269 i prodotti alimentari italiani con riconoscimento Ue

A partire dal 18 novembre 2014 il Pecorino Crotonese diventa ufficialmente un prodotto Dop. L'Italia si conferma dunque il Paese leader per numero di prodotti agroalimentari di pregio riconosciuti dall'Unione Europea, arrivando a quota 269 tra Dop, Igp e Stg (qui l'elenco completo delle Dop, Igp e Stg italiane, in continuo aggiornamento).

 

Arriva in Italia KFC, il fast food del pollo fritto made in Kentucky

Arriva in Italia Kfc, l'impero dei fast food del pollo fritto che a novembre 2014 inizia la sua avventura italiana con due aperture: a Roma e a Torino.

 

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>