Cerca
Parola chiave: Trovati 418 risultati.
Tag: legislazione Ordina
Quale futuro per il Reparto Carni? La nuova indagine SG Marketing

È stata presentata nell'ambito di Eurocarne 2015 la nuova indagine di Sg Marketing dal titolo "Cambiano i consumi alimentari. Quale futuro per il reparto carni? Produzione e distribuzione a confronto".

 

'Sagre in regola'. La petizione online lanciata da Fiepet e Confesercenti per disciplinare le sagre in Lombardia

Prosegue la battaglia contro la concorrenza sleale delle sagre: Confesercenti Lombardia e Fiepet hanno lanciato una raccolta firme online per chiedere l'applicazione di regole più chiare e stringenti nella regolamentazione delle feste e sagre popolari.

 

Fish Dependence Day 2015. Dal 15 maggio inizia per il settore ittico la dipendenza dalle importazioni

Dal 15 maggio è scattato per il 2015 il cosiddetto Fish Dependence Day, ovvero il giorno a partire dal quale l'Unione Europea diventa tecnicamente dipendente dalle importazioni per coprire il proprio fabbisogno di pesce. E per l'Italia la situazione è ancora più critica: il Fish Dependence Day 2015 è scattato il 18 aprile.

 

Vino. Nasce la Consulta Nazionale Vino Italiano

Nasce per iniziativa di Onav (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino) la Consulta Nazionale del Vino Italiano, un progetto a cui hanno già aderito le più importanti associazioni del comparto vinicolo.

 

Salumi italiani. Export cresciuto del 6% nell'ultimo anno

Sono stati presentati da Assica nell'ambito di Tuttofood 2015 (Milano, 3-6 maggio) i dati definitivi e completi sull'export dei salumi italiani nel 2014. Rispetto al 2013 la crescita delle esportazioni è del 6,3% a valore e del 4,7% a quantità.

 

Il salame toscano Finocchiona diventa Igp. Salgono a 271 le denominazioni d'origine italiane

A partire dal 23 aprile 2015 la Finocchiona, il celebre salume toscano aromatizzato al finocchio, è ufficialmente un prodotto Igp. Con il riconoscimento della Finocchiona salgono a 273 i prodotti alimentari italiani di pregio (Dop, Igp, Stg) tutelati dall'Unione Europea.

 

La Patata Rossa di Colfiorito diventa Igp

La Patata Rossa di Colfiorito dal 22 aprile 2015 è ufficialmente un prodotto Igp, iscritto nel registro europeo delle Denominazioni di origine. L'Italia si conferma il Paese con il maggior numero di prodotti alimentari di pregio tutelati dall'Unione Europea.

 

Vendemmia 2014/2015. Italia seconda, dopo la Francia

Sono stati diffusi dal Ministero delle Politiche Agricole i dati definitivi sulla vendemmia 2014 in Italia. La produzione di vino è in calo rispetto al 2013, come già era emerso dalle prime stime. L'Italia viene superata dalla Francia e diventa il secondo Paese europeo produttore di vini.

 

Carne di maiale della Sardegna ("porceddu"). Tolto il divieto per Expo Milano 2015

Il cosiddetto “porceddu”, il maialetto sardo, per ragioni di sicurezza alimentare legate al problema della Pesta Suina non può essere venduto al di fuori della Sardegna. Ma dopo mesi di trattative, il Ministero della Salute ha concesso una deroga per Expo Milano 2015.

 

Sicurezza alimentare. Nel cibo italiano residui chimici inferiori di dieci volte rispetto ai prodotti extracomunitari

Dagli ultimi dati diffusi dall'Efsa ad aprile 2015 risulta che i prodotti alimentari italiani sono dieci volte più sicuri di quelli extracomunitari dal punto di vista della contaminazione e del contenuto in residui chimici.

 

Expo Milano 2015. Le polemiche su Eataly e le risposte di Farinetti

 

Proseguono da mesi, e non accennano a placarsi, le polemiche sulla presenza di Eataly a Expo Milano 2015. Vediamo quali sono i punti critici e come si sta difendendo Farinetti.

 

Expo Milano 2015. In arrivo 8 milioni di stranieri, con una spesa stimata di 5,4 miliardi

Al di là di polemiche e scandali di ogni genere, Expo Milano 2015 è un'occasione importantissima per il nostro Paese. Secondo le stime della Coldiretti grazie a Expo arriveranno in Italia 8 milioni di turisti stranieri in più, con una spesa aggiuntiva di 5,4 miliardi.

 

Sicurezza alimentare. Dal primo aprile 2015 obbligatoria la 'carta d'identità' per le carni di maiale, capra, pecora e volatili

Dal primo aprile 2015 è scattato l'obbligo di indicare in etichetta l'origine della carni di maiale, capra, pecora e volatili. Un passo in avanti importante sul tema delle trasparenze delle etichette; ma dalle nuove norme restano esclusi i salumi, e le carni di cavallo e coniglio.

 

Emergenza Xylella nel Salento. La Francia vieta le importazioni di vegetali dalla Puglia

C'è già un'importante conseguenza economica dell'emergenza Xylella, il batterio che sta uccidendo gli ulivi secolari del Salento: la Francia ha bloccato l'importazione di piante e vegetali provenienti dalla Puglia.

 

La Commissione nazionale Unesco candida la pizza napoletana a Patrimonio dell'Umanità

È ufficiale: l'Arte della Pizza napoletana è stata scelta dalla Commissione italiana Unesco come candidatura nazionale per la "Lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell'umanità”. Si conclude dunque positivamente una lunga battaglia che era culminata negli ultimi mesi con la raccolta di oltre 200.000 firme.

 

Pajata. Dopo 14 anni tolto il divieto introdotto ai tempi della Mucca Pazza

Torna la pajata sulle tavole degli italiani, quattordici anni dopo il divieto, che era scattato (nel luglio del 2001) per far fronte all'emergenza Mucca Pazza (Bse).

 

Xylella fastidiosa. Il batterio parassita che sta uccidendo gli ulivi del Salento

Si chiama Xylella fastidiosa, è un batterio parassita e sta uccidendo gli ulivi secolari del Salento. Sono già un milione le piante malate, e non è chiaro come fermare l'epidemia.

 

False recensioni su Tripadvisor. Tre utenti del sito rischiano il processo

Potremmo essere a un punto di svolta nella questione delle false recensione on line ai ristoranti: il titolare di un ristorante milanese ha querelato tre utenti di Tripadvisor, che rischiano ora di finire sotto processo.

 

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>