Food

Salmone affumicato. La situazione del mercato in Italia

salmone affumicato italia salmone affumicato italia

Salmone affumicato: i consumi in Italia sono in continua crescita, e hanno grande successo sul mercato anche realtà del Made in Italy, come Upstream di Parma.

 

Il salmone affumicato, tradizionalmente grande classico delle festività natalizie e di fine anno, è un prodotto oggi molto apprezzato dai consumatori italiani, si è ormai destagionalizzato e sta vivendo una fase di crescita della domanda, legata anche al successo ormai ampiamente consolidato – nel nostro Paese – dei ristoranti giapponesi, locali che – accanto al classico utilizzo del salmone fresco nei sashimi e nelle varie tipologie di sushi – sempre più spesso utilizzano nella preparazione dei piatti anche il salmone in versione affumicata. Non è un caso, quindi, che anche durante il complicato periodo del lockdown italiano, la Norvegia abbia stretto degli accordi per poter continuare a consegnare il pesce in tutta Europa, compresa l’Italia, Paese nel quale la Norvegia esporta oggi oltre 100mila tonnellate di salmone all’anno.

D’altronde secondo i più recenti dati Nielsen (dati 2019) in Italia oggi il comparto del salmone affumicato ha un giro d’affari di oltre 365 milioni di euro, con una crescita complessiva rispetto all’anno precedente (il 2018) del 5,9% a valore e del 7,1% nei volumi, e con il 44% degli italiani (sondaggio Nielsen del maggio 2019) che acquista d’impulso il salmone affumicato, e il 28% che – budget permettendo – lo consumerebbe tutti i giorni.

In questo contesto destano crescente interesse anche alcune aziende italiane, che stanno investendo con successo nel comparto del salmone affumicato. Ne segnaliamo qui in particolare una, per i lettori di Universofood: Upstream, azienda fondata nel 2013 dall’imprenditore Claudio Cerati e con sede a Lemignano di Collecchio, in provincia di Parma. Upstream importa i salmoni delle Isole Fær Øer, li lavora marinandoli con sale e zucchero alternati e affumicandoli con legno di faggio dell’Appennino emiliano, e li distribuisce poi sia nei canali B2B (a negozi e ristoranti) sia con un e-commerce B2C. Lo shop online di Upstream propone prodotti standard di alta qualità (nelle versioni salmone classico, millefoglie, ventresca, cuore di filetto, tartare, baffa, uova di salmone), e anche accessori e confezioni regalo particolari e originali, come – per esempio – il salmone guarnito con oro alimentare in polvere a 23 carati. 

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.