Eventi

Festival del prosciutto di Parma 2018. Dal 31 agosto al 9 settembre

festival del prosciutto di parma 2018 festival del prosciutto di parma 2018

Festival del prosciutto di Parma 2018: l’appuntamento con la nuova edizione è a Langhirano e a Parma da venerdì 31 agosto a domenica 9 settembre.

Il prosciutto di Parma è uno dei prodotti Made in Italy più venduti e più imitati nel mondo ed è una delle più importanti Dop italiane. Le aziende produttrici sono 145, gli allevamenti 4mila, i macelli 118, gli addetti 3mila (e 50mila gli impiegati nell’intera filiera), per un valore alla produzione (dati 2017) di 740 milioni e un giro d’affari di 1,7 miliardi. La zona di produzione – come stabilito nel Disciplinare – è esclusivamente all’interno della provincia di Parma (la zona a sud della via Emilia e a distanza di almeno 5 km da questa, fino a un’altitudine di m. 900, zona delimitata a est dal fiume Enza e a ovest dal torrente Stirone). Le aziende produttrici sono rappresentate dal Consorzio fondato nel 1963, che organizza ogni anno un grande evento celebrativo – il Festival del prosciutto di Parma, arrivato con il 2018 alla ventunesima edizione. L’appuntamento con il Festival del prosciutto di Parma 2018 è da venerdì 31 agosto a domenica 9 settembre. Per maggiori informazioni scrivere a info@prosciuttodiparma.com, oppure telefonare al numero 0521.246211.

Gli spazi più importanti del festival sono la “Cittadella del prosciutto di Parma” a Langhirano e il “Bistrò del Prosciutto” a Parma. La Cittadella del prosciutto, a Langhirano in Via del Popolo, è un’area nella quale i prosciuttifici hanno a disposizione degli stand, incontrano il pubblico e promuovono degustazioni guidate, assaggi, focus, laboratori e conferenze. Il Bistrò del prosciutto, a Parma in Piazza Garibaldi (Portici del Grano), è uno spazio con degustazioni guidate, abbinamenti prosciutto – vini, approfondimenti e show cooking. Molti sono anche gli eventi collaterali, gli spettacoli e concerti (Ermal Meta l’1 settembre a Langhirano nel Piazzale Celso Melli), e i dibattiti con grandi chef (Andrea Berton il 31 agosto e Davide Oldani l’1 settembre a Langhirano). Inoltre il Festival del prosciutto di Parma 2018 propone un format -. Finestre Aperte – che prevede un ricco programma di visite guidate nelle aziende che producono il prosciutto di Parma, per tutta la durata del festival e anche nel fine settimana successivo (15 e 16 settembre).

 

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.