Food

La bibbia del barbecue. Il libro per diventare maghi della griglia

bibbia del barbecue bibbia del barbecue

“La bibbia del barbecue” (“Barbecue! Bible”) di Steven Raichlen è uno dei testi più importanti per imparare a cucinare alla griglia. A giugno 2017 è uscito in edizione italiana, edito da Rizzoli.

Pubblicato in prima edizione nel 1998, e in edizione rivista e ampliata nel 2008, “Barbecue! Bible” è finalmente disponibile in traduzione italiana. L’autore – l’americano Steven Raichlen – è uno dei massimi esperti mondiali di barbecue, e per scrivere il libro ha viaggiato per tre anni in 25 Paesi nei 5 continenti, alla scoperta delle diverse tradizioni di cucina alla griglia. Il risultato è un libro di quasi 600 pagine, che viene presentato dall’editore come una sorta di “manuale definitivo sia per i principianti della carbonella che per i serial griller professionisti“.

Nella prima parte del libro vengono spiegate le basi della cottura alla griglia: la scelta del barbecue e degli accessori, la manutenzione, l’accensione e i diversi tipi di cottura. Le ricette – spiegate e illustrate nel dettaglio – sono poi oltre 500. Con un’ampiezza che non si trova negli altri libri sull’argomento, un’ampiezza sia in senso geografico (ci sono ricette da tutto il mondo), sia nelle tipologie di alimenti considerati, sia per la parte dedicata a bevande, salse e contorni per accompagnare al meglio una grigliata. Nei diversi capitoli troviamo ricette alla griglia per manzo, maiale, agnello, carne macinata, hamburger e salsicce, pollame, pesci, molluschi, crostacei, verdure, piatti vegetariani e vegani alla griglia (e ci sono persino dei consigli per cucinare alla griglia la selvaggina e carni insolite come il bufalo, lo struzzo e il cinghiale). Il successo di una grigliata dipende anche, naturalmente, da tutto ciò che ci sta intorno, e Steven Raichlen si sofferma nel dettaglio su salse, composti aromatici e condimenti, pane, riso e fagioli, stuzzichini e antipasti, dessert e bevande alcoliche e analcoliche per accompagnare al meglio i cibi cotti alla griglia.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>