Food

Gdo. I dati Nielsen 2017 sul settore food

dati Nielsen 2017 dati Nielsen 2017

I nuovi dati Nielsen 2017 segnalano per il settore food sul mercato della Gdo una crescita del 3% rispetto ai primi quattro mesi del 2016.

Nel 2017 l’andamento delle vendite di cibi e bevande nella Grande Distribuzione italiana è positivo. I dati Nielsen 2017 diffusi a maggio e relativi ai primi quattro mesi dell’anno segnalano un +3% in volume e un +3,4% a valore rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, a fronte di un decremento generale del -2,5% dei prodotti non alimentari. Il food dunque tiene, ed è in forte crescita (complessivamente +41%) nei segmenti benessere – naturale – ortofrutta.

Guardando nel dettaglio ai diversi prodotti alimentari, le performance più interessanti (a fronte di una crescita media del 3,4%) sono: zuppe pronte fresche (+33%), sushi (+25%), caffè in capsule (+20%), spuntini/tramezzini (+20%), biscotti integrali (+14%), filetti di pesce surgelato (+12%), frutta secca (+12%), yogurt greco (+12%), charmat secco (+11%), affettati in busta (+10%), (frutta disidratata +10%), pizze surgelate (+9%), basi pasta/pizza (+9%), piatti pronti freschi (+9%), integratori vitaminici (+9%), tavolette di cioccolato (+9%), creme dolci (+8%), salumi affettati (+7%), salmone affumicato (+7%), sughi pronti (+6%), vino Doc (+5%).

Questo il commento di Giovanni Fantasia (Ad Nielsen Italia): “oggi bisogna essere in continuo dialogo con i consumatori per seguire i trend. Il settore benessere è quello che cresce di più coinvolge le scelte di 5,2 milioni di famiglie. I principali nuovi lanci devono assecondare nuove esigenze e seguire il cambiamento delle abitudini di consumo. Ma naturalmente non tutti i nuovi prodotti hanno successo. Bisogna assumersi il rischio di sbagliare, capire dagli errori e ripartire. Chi riuscirà a farlo farà la differenza rispetto alla media delle aziende. E a crescere oggi è anche l’e-commerce, una modalità di fruizione e acquisto scelta oggi da 5,4 milioni di famiglie italiane“.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.