News

Tonno rosso. Le nuove regole 2017 sulla pesca in Italia

Con Decreto Ministeriale datato 7 aprile il Mipaaf ha stabilito tutte le regole per la campagna di pesca 2017 del tonno rosso.

Il nuovo Decreto regola nel dettaglio la pesca al tonno rosso in Italia. E conferma la quota nazionale delle catture di tonno rosso, pari a circa 3.000 tonnellate. Una decisione – quella di mantenere invariate le quote – che è già controversa, e rispetto alla quale sono arrivate forti critiche da parte della vicepresidente della Commissione Pesca del Parlamento Europeo Renata Briano. Il tonno rosso mediterraneo è diventata una specie rara, e la pesca è quindi da dieci anni soggetta a forti vincoli per ragioni ecologiche, in ottemperanza alle raccomandazioni dell’Iccat (la Commissione internazionale per la salvaguardia dei tonnidi), già recepite in sede Ue. Ma l’Iccat, dato il miglioramento dello stato di salute della specie, aveva previsto nei mesi scorsi la possibilità per l’Italia di aumentare del 20% le quote di pesca, suggerimento non recepito dal Mipaaf. In questo modo – secondo coloro che criticano il Decreto ministeriale e il mancato aumento delle quote – continuano ad essere penalizzati i piccoli pescatori artigianali e la pesca al tonno rosso in Italia resta quasi totalmente nelle mani di pochi grandi armatori, che convogliano i tonni in grandi gabbie e li cedono a broker maltesi che provvedono poi a rivenderli in Giappone, per cui il tonno rosso sparisce dalle nostre tavole. Una situazione – questa – già nota al grande pubblico perché raccontata nel 2015 in una puntata di Presa Diretta su Rai Tre, e ancora prima in una puntata di Report del 2010.

Il Decreto ministeriale sulla pesca al tonno rosso, per contrastare la pesca illegale e garantire la massima tracciabilità possibile, stabilisce anche quali sono gli unici porti italiani nei quali è consentito sbarcare il tonno rosso pescato: Acciaroli, Agropoli, Alassio, Alghero, Ancona, Arbatax, Augusta, Bagnara Calabra, Bari, Bisceglie, Bordighera, Brindisi, Cagliari, Cala Gonone, Calasetta, Camogli, Carloforte, Castellammare del Golfo, Castellammare di Stabia, Castelsardo, Castiglione della Pescaia, Catania, Cesenatico, Cetraro, Chioggia, Civitanova Marche, Civitavecchia, Corigliano Calabro, Crotone, Fano, Favignana, Gaeta, Gallipoli, Gela, Genova, Gioia Tauro, Giulianova, Golfo Aranci, Grado, Imperia, La caletta di Siniscola, La Spezia, La Maddalena, Lampedusa, Licata, Lipari, Livorno, Loano, Manfredonia, Marina di Camerota, Marsala, Messina, Milazzo, Mola di Bari, Molfetta, Monopoli, Napoli, Olbia, Oristano, Ortona, Palermo, Pantelleria, Pesaro, Pescara, Pila di Porto Tolle, Ponza, Porticello, Porto Cesareo, Porto S. Giorgio, Porto Santo Stefano, Portoferraio, Porto Empedocle, Portopalo di Capo Passero, Porto Scuso, Porto Torres, Pozzuoli, Procida, Ravenna, Reggio Calabria, Rimini, Riposto, S. Benedetto del Tronto, Santa Teresa di Gallura, San Vito lo Capo, Salerno, Sanremo, Sant’Antioco, Santa Margherita Ligure, Santa Maria La Scala, Sapri, Savona, Schiavonea, Sciacca, Sestri Levante, Taranto, Termini Imerese, Termoli, Terracina, Torre Annunziata, Torre del Greco, Trani, Trapani, Vasto, Viareggio, Vibo Valentia Marina, Vieste. 

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>