Articoli, EXPO 2015

E’ Birra Moretti la ‘Official Beer Partner’ di Expo Milano 2015

È Birra Moretti (oggi del Gruppo Heineken) la “Official Beer Partner” di Expo 2015, e la società di distribuzione Partesa (sempre di Heineken) è “Official Beverages Distributor”.

 

Storico marchio del Made in Italy, Birra Moretti – azienda fondata a Udine nel 1859 – è in realtà dal 1996 di proprietà della multinazionale Heineken (uno dei tanti casi – negli ultimi vent’anni – di vendita a imprenditori stranieri dei grandi marchi dell’agroalimentare italiano). A Expo Milano 2015 Birra Moretti – prodotta nel vicino stabilimento di Comun Nuovo, in provincia di Bergamo – è presente come Official Beer Partner, e la società Partesa – anch’essa di proprietà di Heineken – è Official Beverages Distributor di Expo Milano 2015, e distribuisce all’interno di Expo birra, vino, bevande, soft drink, succhi e acqua. Un’occasione unica, dunque, per il Gruppo Heineken, in un contesto in cui sono attesi 20 milioni di visitatori (di cui 8 provenienti dall’estero) e in cui saranno serviti complessivamente – secondo le prime stime – 26 milioni di pasti per una spesa di 320 milioni.

Nella Bottega Moretti all’Expo è possibile degustare e acquistare tredici tipologie di birra: Birra Moretti Ricetta Originale, Moretti La Rossa, Moretti Doppio Malto, Moretti Grand Cru, Moretti Baffo d’Oro, Moretti Zero, Moretti Le regionali alla Friulana, Moretti Le Regionali alla Siciliana, Moretti Le Regionali alla Piemontese, Moretti Le Regionali alla Toscana, Moretti Radler al Limone, Moretti Radler al Chinotto, Moretti Radler alla Gazzosa.

La scelta di Birra Moretti come Official Beer Partner è spiegata sul sito di Expo in questi termini: “la partnership con Expo Milano 2015 rappresenta il riconoscimento degli investimenti profusi dal Gruppo HEINEKEN – dal 1974 a oggi – in attività produttive, commerciali e distributive ma soprattutto conseguenza di un comportamento socialmente responsabile e sostenibile. Premia altresì la scelta di far crescere il marchio Birra Moretti, che ha beneficiato dell’integrazione nel primo gruppo birrario europeo raddoppiando in 10 anni e diventando la birra italiana più premiata: i più recenti riconoscimenti le specialità della gamma Birra Moretti li hanno conquistati a maggio 2014 al Superior Taste Award a Bruxeless. Birra Moretti è la birra italiana per eccellenza, l’unica a rappresentare con un unico marchio tutti i principali stili birrari e i gusti degli Italiani. Fortemente consapevole della propria unicità e del suo importante ruolo, a partire dal 2007 Birra Moretti ha deciso diinvestire nello sviluppo di un percorso educativo e culturale dallo stile fortemente italiano, finalizzato alla promozione del consumo della birra durante i pasti, in abbinamento alle pietanze o come ingrediente nella ricettazione. Con questo approccio, Birra Moretti sostiene nei confronti dei consumatori, degli operatori e degli opinion leader italiani un consumo moderato e responsabile, corretto in termini nutrizionali, coerente con il gusto e la tradizione gastronomica italiana. Un approccio che pone la cultura alimentare del Paese e le eccellenze del Made in Italy al centro di un percorso di conoscenza della birra intesa come alimento da studiare e trattare con la giusta attenzione, al pari di altri prodotti alimentari. Un modello che oggi contribuisce a fare di questa birra una delle bandiere dello stile italiano anche negli oltre 40 Paesi in cui viene esportata”.

(Luigi Torriani)