News

Eletto prodotto dell'anno 2014. I marchi vincitori del food & beverage

Eletto Prodotto dell'Anno 2014

Eletto prodotto dell’anno” è presente da nove anni in Italia ed è uno dei brand di maggior successo commerciale per i prodotti di largo consumo venduti nell’ambito della Gdo. Vediamo quali sono i prodotti del food & beverage vincitori del titolo “Eletto prodotto dell’anno 2014”.

 

 

 

L’iniziativa “Eletto prodotto dell’anno” nasce in Francia nel 1987, ed è presente oggi in 35 Paesi tra cui (da nove anni) l’Italia. L’edizione italiana è organizzata dall’agenzia Marketing e Innovazione Italia srl, con sede a Milano in Corso Garibaldi 125 (contatti: tel. 0245491704, mail info@prodottodellanno.it).

 

Come funziona? Ogni azienda può iscrivere al concorso un prodotto nuovo (per l’edizione 2014: un prodotto immesso sul mercato tra gennaio 2012 e settembre 2013) e di largo consumo (cioè inserito nel circuito della Gdo – Grande Distribuzione Organizzata, venduto nei supermercati) ad eccezione di tabacchi e alcolici con grado alcolico pari o superiore a 10. L’iscrizione costa 4.500 euro (ridotti a 2.500 euro per le Pmi – Piccole e medie imprese, cioè le aziende che hanno meno di 250 dipendenti e un fatturato inferiore ai 50 milioni di euro annui). I prodotti iscritti vengono poi sottoposti a un’indagine di mercato condotta da Iri su un campione della popolazione italiana di oltre 12.000 consumatori di età compresa tra i 15 e i 65 anni. I prodotti che ottengono i voti più alti dal campione di consumatori sono eletti Prodotto dell’anno. A questo punto, per poter utilizzare il logo riportandolo sulla confezione del prodotto, l’azienda deve pagare altri 17.500 euro (12.500 per le piccole e medie imprese).

 

Secondo i dati diffusi da Iri quasi 8 consumatori su 10 (il 76%) sono più propensi ad acquistare un prodotto con il logo Eletto Prodotto dell’anno, l’84% dei consumatori si fida di più di una pubblicità con il logo Eletto Prodotto dell’anno che della pubblicità in generale, e l’utilizzo del logo Eletto prodotto dell’anno sul packaging (cioè in etichetta, sulla confezione) porta in media a un incremento delle vendite a volume del 4%, e negli spot tv porta a un incremento delle vendite del 12%.

 

Di seguito i prodotti vincitori dell’edizione 2014 nel settore del food & beverage (qui l’elenco completo dei vincitori 2014; qui i vincitori dell’edizione 2013):

 

– bevande alcoliche Campari Orange Passion

– bevande gassate Fanta Lemon

– bevande naturali e a base tè Summer Emotion Ice Tea by San Benedetto

– biscotti e snack ai cereali Hero Muesly Supreme

– cake design Bialetti Dolce Chef

– casalinghi Gio’Style Linea ForMe

– creme e vellutate pronte Rapide Bontà Le Vellutate

– integratori dimagranti Ymea Pancia Piatta

– piccoli elettrodomestici cucina THE SUB® + THE TORP® by Heineken®

– prodotti per condire Cuor di Mare

– soia Sojasun Linea Bifidus 250g

– sostitutivi pane I Grani De Cecco

– tramezzini Tramezzini Viva La Mamma

– wurstel Wurstel Principe Vita Leggera

 

(Luigi Torriani)

 

 

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.