Eventi

Gusto in Scena. A Venezia dal 16 al 18 marzo 2014

Gusto in Scena 2014 Venezia

L’appuntamento è dal 16 al 18 marzo 2014, presso la Scuola Grande di San Giovanni Evangelista di Venezia, per la nuova edizione di Gusto in Scena, la grande rassegna enogastronomica ideata dallo scrittore e giornalista Marcello Coronini. L’idea innovativa di Gusto in Scena è la formula “Cucina del Senza” (senza sale, senza zuccheri, senza grassi).

 

 

 

Gusto in Scena, kermesse enogastronomica fondata nel 2008 da Marcello Coronini, ha il patrocinio di Expo Milano 2015, Enit, Città di Venezia e Ministero della Salute. La location è la Scuola Grande di San Giovanni Evangelista di Venezia, e l’appuntamento è da domenica 16 a martedì 18 marzo 2014. Per maggiori informazioni visitare il sito www.gustoinscena.it, mandare una mail a info@gustoinscena.it, oppure telefonare ai numeri 0271091871 o 0229404086.

 

La formula di Gusto in Scena prevede tre eventi in concomitanza – Chef in concerto, Magnifici vini, Seduzioni di gola – più l’evento fuori salone Fuori di gusto. Il Fuori di Gusto è uno speciale fuori salone che coinvolge alberghi, ristoranti, bacari e osterie di Venezia e che propone cene con menù da gourmet a base di pescato della laguna e verdure delle isole ma anche cucina internazionale e abbinamenti tra vini e prodotti gastronomici. Seduzioni di Gola è una selezione di eccellenze gastronomiche italiane ed europee curata da Marcello Coronini, con una particolare attenzione per i prodotti della dieta mediterranea. I Magnifici Vini è una selezione delle migliori cantine italiane ed europee divise – a seconda dell’ambiente di produzione – nelle quattro categorie vini di mare, vini di montagna, vini di pianura, vini di collina.

 

Chef in concerto è un “congresso di alta cucina” basato sulla formula “cucina del senza”: ogni chef presenta due piatti, uno senza sale e uno senza grassi, e ogni pasticcere presenta due dessert senza zucchero. L’obiettivo – che ha portato al patrocinio del Ministero della Salute – è quello di “studiare piatti gustosi contenenti ingredienti in grado di sostituire, attraverso la ricerca e la creatività, i tre ‘ingredienti’di cui troppo spesso si abusa in cucina: sale, zucchero, grassi”.

 

Spiega Marcello Coronini: “Gusto in Scena® si propone di dare vita a nuova cucina, la ‘Cucina del Senza’, dove non si toglie sapore, anzi, si esalta, con un’attenzione particolare al gusto ma soprattutto alla salute. Questa idea rappresenta un’opportunità importante per la ristorazione italiana a livello internazionale. Non a caso molti chef e pasticcieri stanno già dimostrando il loro entusiasmo di fronte alla possibilità di affiancare dopo Gusto in Scena® un menu speciale della ‘Cucina del Senza’ a quello proposto nei loro locali. È un’alternativa che risponde alle esigenze di un consumatore sempre più attento e di chi, magari per problemi di salute, ipertensione, diabete o altro, si vede costretto a rinunciare ad andare al ristorante con gli amici. Con la mia intuizione ho dimostrato che si possono trovare alternative naturali che rendono altrettanto gustose le nostre preparazioni e ci permettono di eliminare il consumo dello zucchero aggiunto, così come dei grassi e del sale. E questa innovazione non si esaurirà con Venezia: intendo infatti portare la ‘Cucina del Senza’ nella ristorazione alta e medio alta italiana“.

 

(Luigi Torriani)

 

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.