Eventi

Il 5 e 6 ottobre la Festa dello Speck Alto Adige 2013

Il 5 e 6 ottobre è di scena nel paesino di Santa Maddalena, in Val di Funes, la Speckfest Alto Adige 2013, la grande rassegna dello speck altoatesino, il vero speck, l’Alto Adige Igp.

 

L’Italia è il Paese con il maggior numero di prodotti Dop, Ip e Stg riconosciuti dalla Ue (vedi qui per l’elenco completo), prodotti che purtroppo la Crisi epocale che stiamo attraversando sta facendo crollare nelle vendite sul mercato interno. Tra gli storici prodotti tipici italiani spesso si parla poco di quelli – non pochi – dell’Alto Adige (qui la pagina facebook dei prodotti tipici altoatesini), tra i quali un grande classico è lo speck Alto Adige Igp (qui il disciplinare di produzione, qui l’elenco di tutti i produttori), l’eccezionale prosciutto crudo leggermente affumicato che è protagonista il 5 e 6 ottobre della Speckfest, in Val di Funes, a Santa Maddalena.

 

La Festa dello Speck, a entrata libera, si apre sabato 5 ottobre alle ore 10.00 e prosegue fino alle ore 20.00 con un programma di degustazioni dello speck, accompagnato da musiche, spettacolo folcloristico con i “Villnösser Schuaplattler”, incontro su speck e cinema, mercato contadino e degustazioni di altri prodotti tipici come pane, vini, formaggi, mele asparagi, presentazione di metodi di panificazione, esposizione e vendita di artigianato tipico locale. Il fulcro della festa è domenica 6 ottobre (sempre dalle ore 10.00 alle ore 20.00), in particolare con la cosiddetta Specküberraschung, la “Festa con sorpesa”: Hans Mantinger, conosciuto come “Gletscherhons“, maestro nell’arte del taglio dello speck, presenta le sue composizioni creative con protagonista lo speck.

 

La Festa dello Speck è organizzata dall’Associazione Turistica Val di Funes, dal Consorzio Speck Alto Adige, dall’Eos (l’organizzazione Export Alto Adige della camera di commercio di Bolzano), e dalle altre associazioni della vallata. Ricordiamo, come possibile abbinamento per un weekend di turismo gastronomico, che in contemporanea alla Speckfest, il 4-6 ottobre a Bressanone, si tiene il Mercato del Pane e dello Strudel Alto Adige.

 

Per maggiori informazioni sulla Speckfest visitare il sito ufficiale della manifestazione – www.speckfest.it –, contattare l’Associazione Turistica Val di Funes (tel. 0472840180, mail info@villnoess.info), oppure contattare il Consorzio Speck Alto Adige al numero 0471300381.

 

(Luigi Torriani)

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.