Eventi

Dal 27 al 30 maggio appuntamento a Genova per Slow Fish!

Torna alla Fiera di Genova dal 27 al 30 maggio Slow Fish, manifestazione internazionale a cadenza biennale dedicata al mondo ittico e agli ecosistemi acquatici.

Attraverso convegni, incontri, laboratori e degustazioni si affronteranno temi legati alla produzione sostenibile di pesce e al consumo responsabile.
Una questione estremamente importante in un momento storico nel quale il consumo del prodotto aumenta, ma crescono parallelamente anche nuovi problemi relativi: basti pensare alle crescenti importazioni dalla Cina o dalla diffusione di piatti a base di pesce crudo. E non dimentichiamo il rischio che corrono molte specie, a rischi estinzione per la pesca selvaggia!

Slow Fish, giunta quest’anno alla quinta edizione, è organizzato da Regione Liguria, Slow Food e Mareterra di Liguria – Fondazione Carige e avrà come tema portante Una specie in più: i pescatori, con i riflettori dunque accesi sugli uomini.  La manifestazione porrà di conseguenza l’accento sulla pesca artigianale com’era, quali culture, opportunità, disagi, competenze coinvolgeva; e la piccola pesca com’è, come si è modernizzata e come si confronta con il sistema globale.

Slow Fish vuole anche lanciare una campagna internazionale per informare i consumatori, valorizzare il pesce buono, pulito e giusto, e agevolare il confronto fra gli attori.
Tramite conferenze, laboratori e possibilità di libere degustazioni, il tema del consumo del pesce sarà analizzato insomma in tutte le sue sfaccettature, da quella economica, a quello gastronomico, a quello ancora della salute dei consumatori. Una manifestazione che interessa sia il vasto pubblico, sia gli operatori del settore.

Le iniziative saranno tantissime e piaceranno sia ai grandi che piccini: all’Isola del Sushi, si potrà per esempio assaggiare buon pesce alla giapponese preparato con specie meno sfruttate del Mediterraneo, senza pesare sugli stock a rischio.

Nel Teatro del gusto, invece, in scena grandi chef italiani e internazionali che cucineranno in diretta per il pubblico, mentre le telecamere seguiranno ogni passaggio, svelandone le abilità culinarie.

Per scoprire tutte le altre iniziative e avere le informazioni per raggiungere la Fiera, www.slowfish.it

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.