Senza categoria

Fedagri: Dialogo virtuoso produzione-gdo

Nuovo accordo sull’asse Italia-Francia riguardante i rapporti fra gdo e produttori.

“Esprimiamo ancora una volta grande soddisfazione per i risultati in cui sta portando in Francia il dialogo tra agricoltori e grande distribuzione”.

E’ il commento del presidente di Fedagri-Confcooperative Maurizio Gardini all’indomani dell’accordo siglato ieri in Francia e fortemente voluto dal Presidente Nicolas Sarkozy in base al quale i principali gruppi distributivi (tra cui Carrefour, Leclerc, Auchan) si sono impegnati a moderare i propri margini sulla frutta e verdura.

“Abbiamo già chiesto al Ministro delle Politiche Agricole Galan – prosegue Gardini – un impegno affinchè anche in Italia si possa costruire un percorso virtuoso che veda agricoltura e distribuzione affiancate nell’obiettivo di rafforzare la filiera e dare una maggiore competitività alle nostre produzioni”.

“Auspichiamo che anche in Italia sia possibile creare le condizioni perchè si giunga ad accordi di tale natura che, in presenza di situazioni di crisi di mercato, quando cioè il prezzo pagato ai produttori e’ significativamente inferiore alla media degli anni precedenti, i distributori si impegnino a non aumentare il loro margine lordo”.

 

da AGI.it

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>